Monza torna ad ospitare il mondiale Rally per il secondo anno consecutivo, e lo farà nello scenario migliore possibile. Il titolo iridato è ancora in ballo, anche se la contesa è ridotta a due soli piloti. Tra le strade asfaltate attorno all’Autodromo, sarà una sfida Ogier vs Evans. I due compagno di squadra di casa Toyota sono in lizza per diventare campione del mondo. Elfyn è alla ricerca della prima, Seb punta all’ottava corona prima del “ritiro”. Chi è il favorito tra il provenzale ed il gallese? Facciamo i conti.
Rally Spagna, terza giornata: festa rimandata per Ogier
Ogier vs Evans: quali sono le combinazioni?
Prima di tutto, guardiamo la classifica: Ogier è in testa al mondiale con 204 punti, con Evans ad inseguire a 187. Tra i due c’è una differenza di 17 punti. La vittoria di un singolo rally vale 25 punti, a cui si aggiungono altri 5 in caso di vittoria della Power Stage. Tenete bene a mente questi numeri, perché ci aiuteranno a capire i vari scenari che possono accadere. Assomiglia molto ad una partita a scacchi, dove la mossa giusta (o quella sbagliata) possono fare la differenza per diventare campione del mondo.
Ogier vs Evans: le combinazioni favorevoli a Seb
Ogier, a differenza del compagno di squadra, non è obbligato a vincere. Essendo avanti in classifica, e con margine, deve preoccuparsi di gestire il bottino di punti che ha a disposizione. Certamente, vincendo la gara monzese le cose sarebbero molto più facili, perché Evans sarebbe comunque dietro e non deve nemmeno preoccuparsi di fare risultato nella Power Stage. Quest’ultima è ininfluente anche nel caso di una seconda e di una terza posizione, a prescindere dal risultato di Evans. In parole povere: per garantirsi il titolo senza troppi sforzi, Ogier deve puntare al podio. Ma se lo dovesse mancare, ha ancora una chance: se dovesse finire quarto, ad esempio, dovrebbe ottenere almeno due punti alla Power Stage, e cioè concluderla in quarta posizione. In caso di ritiro, il francese deve aggiudicarsi la Power Stage, a patto che Evans non vinca il rally.
Le combinazioni che sorridono ad Elfyn
A proposito di Evans, cosa gli serve per vincere questo mondiale? Rispetto ad Ogier, il gallese è nella posizione più scomoda, perché deve inseguire. Con 17 punti da recuperare, la combinazione più facile è quella di vincere la gara, ma non basta: per ottenere la corona deve sperare che Seb non vada oltre la sesta posizione, oppure si piazzi quinto e non vinca la Power Stage. In caso di mancato successo, Evans ha ancora una possibilità: può fare secondo oppure terzo, ma in quest’ultimo caso avrebbe l’obbligo di vincere la Power Stage. È comunque evidente che il britannico non è in grado di decidere da solo, e che il suo destino dipende molto dalle performance del rivale. La sua tattica, presumibilmente, sarà di attaccare, e sperare che l’avversario faccia qualche mossa falsa.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione