Ola Aina
TURIN, ITALY - DECEMBER 15: Ola Aina (R) of Torino FC is challenged by Mattia De Sciglio of Juventus during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on December 15, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Come funziona la Youth League

La Youth League è la Champions League delle squadre giovanili, ci partecipano 64 squadre, tra queste troviamo le 32 squadre che partecipano alla Champions League, le altre 32 sono le squadre che hanno vinto il loro campionato giovanile.  Le 32 squadre che partecipano alla più importante manifestazione europea, si scontrano nei gironi, le prime classificate si qualificano direttamente, le seconde partecipano agli spareggi.

Le altre 32 squadre rimanenti si scontrano in partita ad eliminazione diretta, rimanendone solo 8, che parteciperanno a loro volta agli spareggi. Quindi avremo 8 squadre che passando da prime del girone, ed altre 16 che si sfideranno negli spareggi.

Ola Aina giocatore del Torino è una delle rivelazioni del nostro campionato. Il nigeriano, naturalizzato inglese può giocare sia da terzino destro che da terzino sinistro. L’allenatore del Toro, Walter Mazzari,  abituato a disporre in campo i suoi con un 3-5-2, l’ha impiegato come centrocampista laterale, indifferentemente su ambo le fasce.

Aina ha disputato 30 partite, di cui 19 come centrocampista laterale di sinistra e 11 come centrocampista laterale di destra, questo dimostra la duttilità del calciatore. In stagione ha segnato 1 gol e fornito 3 assist, il suo gol segnato contro l’Udinese è stato utile al fine del risultato, in quanto ha portato la sua squadra alla vittoria.

Le vittorie di Ola Aina in Youth League

Ola Aina terzino nigeriano classe 1996 è nato in Inghilterra. E’ cresciuto nel settore giovanile del Chelsea. Ha giocato nelle squadre giovanili dei londinesi, tra cui U18 e Under 19, partecipando anche alla Professional Development League, l’equivalente del nostro campionato primavera. Ha esordito in questa lega nel 2014, giocando anche la Uefa Youth League.

Ola Aina con la maglia del Chelsea

Per due anni consecutivi la squadra inglese ha vinto questa manifestazione europea, questo a dimostrare l’ottimo settore giovanile della squadra londinese. Aina ha giocato anche la stagione seguente nella primavera del Chelsea.  Nel complesso in queste due stagioni ha giocato 52 partite, segnando 1 gol e fornendo 2 assist.

Aina ha esordito in prima squadra il 23 agosto 2016 in Coppa di Lega, nel match contro il Bristol Rivers. Al termine della stagione il Chelsea l’ha prestato al Hull City in Football League Championship, l’equivalente della nostra serie B. Ha disputato 46 presenze, giocando la maggior parte delle partire da terzino destro, venendo impiegato comunque anche da terzino sinistro.

Viste le su ottime prestazioni, il Ds del Torino Petrachi molto attento ai giovani non si è fatto sfuggire questo talento e l’ha preso in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.

Ola Aina ha deciso di giocare per la nazionale della Nigera, esordendo nell’ottobre del 2017.

Caratteristiche tecniche Ola Aina

Ola Aina è un terzino destro, che può giocare anche da terzino sinistro. E’ veloce, possente fisicamente, ha uno scatto fulminante. E’ un vero e proprio motorino, creando spesso più di un grattacapo ai suoi avversari.

Mercato

Il Torino riscatterà sicuramente Ola Aina per 10 milioni di euro, in quanto sa che molte squadre sono interessate a lui, fra queste troviamo il Milan.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.