Olanda-Repubblica Ceca 0-2. Gli ottavi di finale di Euro 2020 fanno già una vittima illustre. È Olanda, sconfitta dalla Repubblica Ceca che accede cosi ai quarti di finale dove affronterà la Danimarca. Dopo un primo tempo equilibrato, il match si stappa nella ripresa. L’espulsione di De Light spiana la strada ai cechi che infieriscono con Holes e Schick.
Quali sono le formazioni ufficiali?
De Boer schiera il solito 3-5-2 con Stekelenburg tra i pali, De Vrji, De Light e Blind in difesa. A centrocampo, confermata la cerniera con Wjinaldum, De Roon e De Jong, mentre sulle fascie agiscono Dumfries e Van Aanholt. In avanti, sarà Malen ad affiancare Depay.
I cechi rispondono con il 4-2-3-1: Vaclik in porta, Coufal, Celutska, Kalas e Kaderabek in difesa. A centrocampo, stazionano Holes e Soucek. In avanti, Masopust, Barak e Sevcik in appoggio a Schick.
Olanda-Repubblica Ceca 0-2 la sintesi
Primo tempo
Prima frazione intensa ed equilibrata. Al 2′, Holes ci prova dalla distanza ma la conclusione si perde alta sulla traversa. Al 13′, rispondono gli orange con Dumfries, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Il match scorre via senza particolari sussulti fino agli ultimi dieci minuti quando si verificano un’azione per parte.
Secondo tempo
La svolta del match arriva al 5′: De Light ferma Schick con un fallo di mano costringendo l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso. La superiorità numerica è evidente con Kadabarek che prova il tiro dentro l’area trovando la deviazione di Dumfries. Passano quattro minuti e la Repubblica Ceca passa in vantaggio con Holes che deposita in retedi testa. La squadra di De Boer sparisce dal campo e gli avversari ne approfittano per piazzare il colpo del ko con Schick.
Il Tabellino
OLANDA(3-5-2): Stekelenburg, De Vrji, De Light, Blind, Dumfries, Wjinaldum, De Roon, De Jong, Van Aanholt, Malen, Depay. All. De Boer
REPUBBLICA CECA(4-2-3-1):Vaclik, Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek, Holes, Soucek, Masopust, Barak, Sevchik, Schick. All. Silhavy.
Arbitro: Sergey Karasev(Russia)
Galles-Danimarca 0-4: Dolberg con una doppietta porta i suoi ai quarti