Olympiacos e Friburgo iniziano la loro campagna per i gironi di Europa League con una sfida in Grecia giovedì 21 settembre sera.
Mentre la squadra di casa ha avuto un ottimo inizio di stagione, non si può dire lo stesso degli ospiti, che devono ancora replicare la qualità costante del 2022-23. Il calcio di inizio di Olympiacos-Friburgo è previsto alle 21
Anteprima della partita Olympiacos-Friburgo a che punto sono le due squadre
Olympiacos
Avendo concluso la scorsa stagione solo al terzo posto nella massima serie greca, il capo dell’Olympiacos Diego Martinez si renderà conto di essere sottoposto a un’immensa pressione per ottenere risultati.
Finora può essere soddisfatto degli sforzi compiuti dalla sua squadra, inizialmente sconfiggendo il Genk e il Cukaricki per evitare la retrocessione in Europa Conference League.
In totale, l’Olympiacos è imbattuto in otto partite dal 10 agosto, con tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro gare interne.
Anche se il pareggio per 1-1 con l’AEK Atene nel fine settimana è stato una delusione, la squadra di Martinez ha rimontato per guadagnare un punto contro i campioni in carica in trasferta.
Questo dovrebbe far ben sperare in vista dell’incontro con una delle squadre tedesche emergenti, ma il Friburgo è calato in modo preoccupante a cavallo della pausa internazionale.
Friburgo
Dopo le vittorie contro Hoffenheim e Werder Brema, il Friburgo ha subito nove gol nelle sconfitte contro Stoccarda e Borussia Dortmund.
La squadra di Christian Streich era in vantaggio su quest’ultima all’intervallo – una risposta positiva dopo la sconfitta per 5-0 nella gara precedente – ma il Dortmund si è rialzato dopo un cartellino rosso tardivo per segnare due gol fondamentali per il 4-2.
Fortunatamente per il Friburgo, nessuna squadra in Bundesliga ha un record del 100% dopo quattro partite, il che garantisce che rimanga a quattro punti dal primo posto.
Tuttavia, Streich sa che ha bisogno di una risposta immediata dai suoi giocatori giovedì sera, in un incontro che potrebbe rivelarsi cruciale alla fine della fase a gironi.
Notizie dalle squadre
La profondità della rosa dell’Olympiacos è tale che Martinez ha delle opzioni a disposizione nel caso in cui volesse modificare la formazione di partenza.
Tuttavia, mentre Vicente Iborra potrebbe tornare a centrocampo per aggiungere un po’ di esperienza continentale, Martinez potrebbe insistere nel mantenere la maggior parte dei giocatori che hanno iniziato ad Atene.
Daniel Podence ha giocato 54 minuti al suo secondo debutto con il club e potrebbe mantenere il suo posto in squadra, mentre Stevan Jovetic probabilmente rimarrà come sostituto dopo il suo passaggio dall’Hertha Berlino.
A prescindere dalla scelta di Streitch di schierare una linea arretrata a tre, il playmaker Vincenzo Grifo potrebbe tornare titolare sulla fascia sinistra o in un ruolo creativo centrale.
Kenneth Schmidt è in lizza per il ruolo di difensore centrale per il Friburgo, mentre Kiliann Sildillia, Merlin Rohl, Maximilian Philipp e Junior Adamu sono tutti in lizza.
Probabili formazioni Olympiacos-Friburgo
Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Paschalakis; Rodinei, Retsos, Freire, Quini; Camara, Iborra; Masouras, Fortounis, Podence; El Kaabi
Friburgo possibile formazione titolare:
Atubolu; Schmidt, Gulde, Ginter; Sildillia, Eggestein, Hofler, Kubler; Doan, Adamu, Grifo