Cercando di ribaltare i due gol di svantaggio dell’andata, l’Aston Villa si reca al Pireo per affrontare l’Olympiacos nel secondo turno della semifinale di Europa Conference League giovedì 9 maggio sera.
I Lions sono stati sconfitti per 4-2 dai greci al Villa Park la scorsa settimana e devono vincere con almeno tre gol di scarto allo Stadio Georgios Karaiskakis se vogliono fissare un appuntamento finale con Club Brugge o Fiorentina. Il calcio di inizio di Olympiacos vs Aston Villa è previsto alle 21
Anteprima della partita Olympiacos vs Aston Villa a che punto sono le due squadre
Olympiacos
Dopo aver superato il Maccabi Tel Aviv e il Fenerbahce nei due precedenti turni a eliminazione diretta, battendo il primo dopo i tempi supplementari e il secondo ai rigori, l’Olympiacos era considerato uno sfavorito per la sua prima semifinale europea contro l’Aston Villa la scorsa settimana.
Al Villa Park, però, i biancorossi hanno dato vita a una delle prestazioni più impressionanti e caparbie della campagna e sono stati ispirati alla vittoria dall’eroe della tripletta Ayoub El Kaabi, che ha portato la squadra greca in vantaggio di due gol nei 29 minuti iniziali.
Le reti di Ollie Watkins e Moussa Diaby a cavallo dell’intervallo ristabiliscono la parità per il Villa, ma El Kaabi completa la sua tripletta poco prima dell’ora di gioco per riportare l’Olympiacos in vantaggio, prima che Santiago Hezze aggiunga il quarto gol per suggellare una vittoria storica a Birmingham – solo la quarta vittoria europea in trasferta nella sua ventesima visita in Inghilterra.
Il manager Jose Luis Mendilibar, che ha guidato il Siviglia alla gloria dell’Europa League la scorsa stagione, è potenzialmente a 90 minuti dal fare la storia con l’Olympiacos, che sta cercando di diventare la seconda squadra greca dopo il Panathinaikos nel 1970-71 a raggiungere una finale di una competizione UEFA importante – la Conference League di quest’anno si terrà ad Atene il 29 maggio.
L’Olympiacos non ha perso nessuna delle sue ultime otto partite in tutte le competizioni e sarà fiducioso di finire il lavoro giovedì, dato che si è imposto in quattro delle sue ultime cinque partite europee in casa, segnando 12 gol nel processo.
Aston Villa
Alla prima competizione europea dopo 14 anni, l’Aston Villa ha “una montagna da scalare”, secondo il centrocampista John McGinn, se vuole continuare il suo cammino in Conference League e raggiungere la sua prima finale europea dal 1982, dopo la sconfitta all’andata con l’Olympiacos.
Nemmeno Unai Emery, quattro volte vincitore dell’Europa League, è riuscito a guidare i Lions verso la vittoria e lo spagnolo è rimasto ancora una volta deluso dalla prestazione della sua squadra solo tre giorni dopo, quando è stata condannata a una sconfitta per 1-0 a Brighton & Hove Albion in Premier League lo scorso fine settimana.
Nonostante il Villa vanti una formazione relativamente forte, è apparso stanco e sorprendentemente privo di incisività nel terzo finale, registrando solo uno dei suoi due tiri in porta per tutti i 90 minuti. Gli uomini di Emery sono stati sconfitti all’87° minuto grazie a un colpo di testa di Joao Pedro, che ha messo a segno una ribattuta dopo che il suo rigore era stato parato da Robin Olsen.
Il Villa ha perso l’occasione di consolidare il quarto posto in Premier League, ma è ancora in corsa per assicurarsi la Champions League nella prossima stagione, con sette punti di vantaggio sul Tottenham Hotspur, quinto in classifica, che ha una partita in meno.
In vista della prima visita del Villa in Grecia, Emery ha ammesso che l’Olympiacos “è favorito” per accedere alla finale di Conference League, e la prospettiva di ribaltare uno svantaggio di due gol potrebbe rivelarsi impegnativa per i Leoni, considerando che hanno perso entrambe le due precedenti sfide europee in cui hanno subito una sconfitta casalinga all’andata.
Inoltre, il Villa – che giovedì deve segnare almeno due volte per pareggiare i conti – non ha segnato più di un gol in cinque delle ultime sei trasferte in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Il trio dell’Olympiacos Ruben Vezo, Gelson Martins e Nelson Abbey non può giocare in Conference League, mentre Stevan Jovetic è ancora fuori per infortunio, ma Andreas Ndoj e Georgios Masouras sono disponibili per il rientro dopo le sospensioni della scorsa settimana.
Ndoj è in lizza per sostituire David Carmo a centrocampo, mentre Masouras è destinato a lottare con Kostas Fortounis per un posto da titolare sul lato destro dell’attacco.
Dopo la tripletta della scorsa settimana, El Kaabi è arrivato a 30 gol in tutte le competizioni in questa stagione e si è portato a pari merito con Eran Zahavi (otto) in cima alla classifica dei marcatori della Conference League. Il marocchino dovrebbe continuare a giocare in prima linea giovedì e potrebbe essere supportato in attacco da Daniel Podence, ex giocatore del Wolverhampton Wanderers.
Per quanto riguarda l’Aston Villa, Boubacar Kamara, Tyrone Mings, Emiliano Buendia (tutti al ginocchio) e Jacob Ramsey (al dito del piede) sono tutti alle prese con infortuni di fine stagione, mentre Emery sta valutando la condizione fisica di Morgan Rogers, costretto a uscire per un infortunio muscolare contro il Brighton.
Rogers è in dubbio per la gara di giovedì e lo stesso vale per Youri Tielemans (muscolo), Alex Moreno (polpaccio), Nicolo Zaniolo (schiena) ed Emiliano Martinez (coscia), che saranno tutti valutati prima del calcio d’inizio – quest’ultimo è disponibile, in attesa di un test di idoneità tardivo, dopo aver scontato una sospensione la scorsa settimana.
È improbabile che Emery apporti troppi cambiamenti alla sua formazione titolare, ma la potenziale assenza di Rogers potrebbe far esordire Jhon Duran al fianco di Watkins in avanti, oppure richiamare Matty Cash per operare sulla fascia destra, con Leon Bailey che si sposterebbe a sinistra.
Probabili formazioni Olympiacos vs Aston Villa
Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Tzolakis; Rodinei, Ndoj, Restos, Ortega; Iborra, Hezze; Masouras, Chiquinho, Podence; El Kaabi
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Digne; Cash, Luiz, McGinn, Bailey; Diaby; Watkins