fbpx
Settembre22 , 2021

Over 30: saranno loro i protagonisti del prossimo calciomercato

Related

Monaco vs Saint-Etienne: pronostico e possibili formazioni

Il Monaco ospita il Saint-Etienne nella partita di Ligue...

Roma guai sulla destra: idea Diogo Dalot

La trasferta a Verona evidenzia mancanze di una Roma...

L’Atalanta gioca con grande spirito

L'Atalanta gioca grande spirito, dice Gasperini, intervistato da Dazn...

Prima vittoria al Gewiss Stadium per la Dea

Prima vittoria stagionale al Gewiss Stadium per la squadra...

-Pisa-Monza 2-1: i Toscani continuano ad imporsi

Oggi 21 Settembre 2021 nello Stadio Romeo Anconetani alle...

Share

Chi lo ha detto che i top-club cercano soprattutto giovani talenti sul mercato? In realtà, seguendo le indiscrezioni di queste ultime settimane, sembra proprio che al centro delle trattative nel prossimo calciomercato estivo ci saranno i calciatori Over 30. Si tratta di grandi nomi che, nonostante abbiano superato i trent’anni, sono ancora sulla cresta dell’onda e nel mirino di società importanti, anche italiane. Il nuovo trend è stato di fatto introdotto dalla Juventus, che nel 2018 ha acquistato l’allora 33enne Cristiano Ronaldo dal Real Madrid per 100 milioni di euro. A conti fatti, non è stato un affare sbagliato: soprattutto in questa stagione, prima della sospensione per l’emergenza coronavirus, il fuoriclasse portoghese ha totalizzato 25 reti in 32 partite, numeri che fanno impallidire anche i giovani e rampanti campioni del futuro.

Nel mese di gennaio, invece, è toccato al Milan mettere nel mirino un quasi quarantenne. I rossoneri hanno dato il via al ritorno di Zlatan Ibrahimovic. Anche in questo caso, nonostante si tratti di un giocatore che a ottobre compirà 39 anni, non si può affatto parlare di un campione in declino: finora il centravanti svedese ha segnato 4 goal in 10 presenze e, considerando che non sempre è partito da titolare, siamo di fronte ad uno score apprezzabile. Inoltre, non bisogna dimenticare che – guarda caso – da quando nello spogliatoio è approdato un calciatore della personalità e dalla mentalità vincente come Ibra, il Milan ha cominciato a recuperare posizioni in campionato. Infatti, prima dello stop momentaneo della Serie A, la squadra di Pioli era riuscita a riagganciare il treno-europeo.

Ibrahimovic è tornato al Milan a gennaio.

Il futuro dell’ex interista non è ancora chiaro. Ibrahimovic vuole capire bene quali sono i progetti del Milan per la prossima stagione, e se non dovessero convincerlo potrebbe cercarsi un’altra squadra, poiché ad oggi non avrebbe alcuna intenzione di ritirarsi. Il Bologna del suo amico Mihajlovic lo accoglierebbe a braccia aperte.

Da Cavani a Callejon: gli Over 30 più richiesti sul mercato

Proseguendo nell’elenco degli Over 30 che stanno infiammando il mercato, approdiamo a Londra. Sempre durante la finestra invernale del mercato, Lazio e Inter si erano contese il 33enne Olivier Giroud. Entrambe avrebbero voluto acquistarlo low-cost a gennaio dal Chelsea, oppure siglare un pre-accordo per prelevarlo a parametro zero in estate. In realtà, sia i biancocelesti che i nerazzurri hanno dovuto mettersi l’anima in pace, poiché il bomber francese ha rinnovato il contratto con i Blues.

Napoli-Callejon, vicino l’addio

L’Inter deve fare i conti con un Lautaro Martinez che ormai sembra sempre più deciso a volare verso Barcellona. La società milanese starebbe pensando di sostituire il Toro non con un altro giovane talento (anche se si parla di Werner) ma con un attaccante di 33 anni che conosce bene il campionato italiano. Stiamo parlando di Edinson Cavani che non rinnoverà il suo accordo con il Paris Saint-Germain. Siccome i francesi hanno l’intenzione di acquistare a titolo definitivo Mauro Icardi proprio dall’Inter, Antonio Conte avrebbe chiesto ai suoi dirigenti di acquistare a parametro zero Il Matador ex Napoli.

Edinson Cavani potrebbe andare all’Inter.

A proposito di Napoli, finalmente si è conclusa la querelle intorno al nome di Dries Mertens. L’attaccante belga (anche lui Over 30) ha trovato l’intesa con il presidente De Laurentiis per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. L’Inter si è dovuta così rassegnare, poiché poco prima che arrivasse la fumata bianca con il club partenopeo, aveva mosso dei passi importanti verso il 33enne ex PSV. Lascerà Napoli, invece, Callejon (33 anni anche lui). L’esterno offensivo spagnolo si libererà alla fine di giugno e quasi certamente tornerà a giocare nella Liga, tra le fila del Valencia o del Siviglia.

Mertens ha rinnovato con il Napoli.

La Juventus è alle prese con il caso-Higuain (33 anni a dicembre). L’attaccante argentino quest’anno non ha brillato agli ordini di Sarri, nonostante un buon inizio di stagione, infatti, ha accumulato appena 8 reti in 34 gare. Il desiderio del giocatore sarebbe quello di tornare in Argentina e chiudere la carriera al River Plate: i bianconeri a questo punto vorrebbero trovare al più presto l’intesa per la cessione del Pipita, così potrebbero incassare almeno una decina di milioni di euro. Invece, se non dovessero riuscire a venderlo in estate, nella prossima stagione sarebbero costretti a perderlo a parametro zero.

Va verso i 38 anni Pepe Reina, ma il momento del ritiro appare ancora lontano. Dopo essere stato al Bayern Monaco, protagonista al Napoli e vice di Donnarumma al Milan, il portiere spagnolo è approdato in Inghilterra ed ora è titolare all’Aston Villa. Altri due giocatori Over 30 che quasi certamente animeranno la prossima campagna acquisti sono Giacomo Bonaventura (31 anni ad agosto) e Radja Nainggolan (32 anni). Il centrocampista italiano ormai sembra fuori dai piani del Milan per la stagione 2020-2021, e su di lui ci sarebbe un forte interesse della Roma. Il belga, invece, dopo essersi rilanciato a Cagliari, potrebbe rientrare all’Inter dopo il prestito in Sardegna. Molto probabilmente il club milanese lo utilizzerà come pedina di scambio per altre trattative (piace molto alla Fiorentina).

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20