L’Oxford United ha l’opportunità di accedere al terzo turno di EFL Cup per la prima volta dal 2019-20 quando ospiterà il Crystal Palace martedì 23 agosto al Kassam Stadium. Per la terza volta consecutiva, gli U’s hanno vinto la partita inaugurale di questo torneo ai rigori, 5-3 contro lo Swansea, dopo che la partita era terminata 2-2, mentre le Eagles hanno vinto la loro prima partita di Premier League della nuova stagione lo scorso fine settimana, 3-1 contro l’Aston Villa. Il calcio di inizio di Oxford United vs Crystal Palace è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Oxford United vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Oxford United
È stata una storia di due metà per Karl Robinson e il suo Oxford nella prima parte della stagione: hanno segnato tutti e tre i loro gol in casa nel secondo tempo, mentre hanno subito una sola rete nei 45 minuti iniziali in due degli ultimi tre incontri di campionato. Nel fine settimana hanno risposto all’apertura del Morecambe con Jensen Weir in otto minuti, anche se hanno dovuto rimpiangere diverse occasioni mancate nel secondo tempo, con 10 tiri al bersaglio e il 66% del possesso palla, ma hanno potuto solo pareggiare 1-1. Finora, in casa, hanno avuto molto possesso palla, guadagnando più del 50% in quattro dei loro cinque incontri di campionato, ma non sono stati in grado di fare molto con questo, segnando un gol o meno in ognuno di questi incontri. Queste prime difficoltà devono essere una delusione per una squadra che nella scorsa stagione è stata a pari merito con il maggior numero di gol segnati (82) in League One, finendo ottava in classifica. In una sola partita in questa competizione, l’Oxford ha già superato la sua produzione di gol del 2021-22, segnando due volte a meno di 20 minuti dalla fine contro lo Swansea, prima di mantenere i nervi saldi negli shootout. Due degli ultimi tre incontri di secondo turno in questo torneo sono stati decisi ai calci di rigore: nel 2020-21 l’Oxford non è riuscito a segnare dal dischetto contro il Watford, mentre nel 2019-20 è riuscito a superare il Millwall per 4-2 ai rigori.
Crystal Palace
Dopo un inizio lento della stagione di Premier League, con la sconfitta all’esordio per 2-0 contro l’Arsenal, il Crystal Palace ha mostrato miglioramenti, pareggiando per 1-1 ad Anfield contro i campioni in carica della Carabao Cup del Liverpool e rimontando con tre gol di scarto per sconfiggere l’Aston Villa sabato scorso.
Il secondo turno di questa competizione si è rivelato estremamente difficile per gli Eagles, che sono stati eliminati in questa fase del torneo in tre occasioni consecutive, perdendo ai rigori contro il Colchester United e il Bournemouth, e poi subendo un gol all’86° minuto contro il Watford nella scorsa stagione. Pur mantenendo la solidità difensiva, Patrick Viera ha trasformato questa squadra in una più dinamica nel terzo d’attacco, segnando 50 gol nella scorsa campagna di massima serie, il massimo in una stagione di campionato dal 2018-19 (51). Sotto il mandato dell’ex centrocampista francese, il Palace si è trasformato da una squadra che con Roy Hodgson era principalmente una squadra di contropiedisti, in una squadra che ha controllato il ritmo di molti incontri, con oltre il 50% del possesso in due delle sue tre partite di EPL in questa stagione. La squadra fa ancora molto affidamento sul suo attaccante numero 11, che ha segnato tre dei suoi quattro gol finora nella campagna interna, ma ha giocato con molto più dinamismo ed è stata più aggressiva con Viera come allenatore. Detto questo, il Palace ha dimostrato di essere una squadra molto più creativa la scorsa stagione, con 16 giocatori diversi che hanno segnato un gol, un segnale incoraggiante per una squadra che cerca di sfruttare l’impressionante apparizione in semifinale di FA Cup della stagione precedente.
Notizie dalle squadre
I gol nel secondo tempo di Alex Rodriguez e Cameron Brannagan hanno aiutato l’Oxford a cancellare un deficit di due gol nel primo turno contro lo Swansea, permettendo al portiere Edward McGinty di essere l’eroe, in quanto ha fermato Matthew Sorinola negli shootout prima che Brannagan mettesse a segno la vittoria. Kyle Joseph ha segnato il suo primo gol con la divisa dell’Oxford questo fine settimana, mentre Matty Taylor è ancora alla ricerca del suo primo gol della nuova campagna dopo averne segnati 20 nel 2021-22. Sabato sono stati effettuati tre cambi nell’undici titolare: Ciaron Brown, James Henry e Joseph hanno sostituito Elliott Moore, Lewis Bate e Marcus Browne. Wilfried Zaha ha segnato tre gol nelle ultime due partite di campionato per il Palace, con una doppietta nel weekend e l’altro gol di Jean-Philippe Mateta, mentre Odsonne Edouard e Tyrick Mitchell hanno realizzato un assist ciascuno. Il nuovo arrivato Chris Richards è entrato come sostituto nelle due precedenti gare di EPL, sostituendo Eberechi Eze nel secondo tempo di sabato; Cheick Doucoure ha iniziato tutte e tre le partite della sua nuova squadra nella campagna interna, mentre Sam Johnstone è rimasto in panchina in ognuno di questi incontri. James McArthur dovrebbe saltare questa partita per uno stiramento all’inguine e Jack Butland non tornerà prima di metà settembre per la rottura del polso. James Tomkins ha un problema muscolare e non si conosce il calendario del suo rientro, mentre Nathan Ferguson non sarà pronto prima dell’inizio del prossimo mese a causa di un infortunio al piede.
Probabili formazioni Oxford United vs Crystal Palace
Possibile formazione iniziale dell’Oxford United:
McGinty; Golding, Moore, Brown, Seddon; Henry, Rodriguez, McGuane, Bate; Joseph, Taylor
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Richards, Guehi, Mitchell; Hughes, Ebiowei, Eze; Ayew, Mateta, Edouard