― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriPagelle Superbike Jerez 2020: seconda vittoria per Redding nel weekend e doppietta...

Pagelle Superbike Jerez 2020: seconda vittoria per Redding nel weekend e doppietta Ducati

La superbike scende in pista nel caldo torrido di Jerez de la Frontera. Redding vince Gara 1 e Gara 2. Di seguito le Pagelle Superbike Jerez 2020.

Superbike 2020: a Jerez la Ducati fa paura!

Il campionato del mondo Superbike è tornato in pista questo weekend dopo una lunga assenza a seguito del lockdown. Nel caldo torrido di Jerez, a farla da padrone sono state le Ducati del team Aruba Racing, con una straordinaria prestazione del neo assunto Scott Redding, che nella sua stagione di esordio nel campionato del mondo delle derivate di serie, si aggiudica vittoria in Gara 1 e Gara 2, battendo per ben due volte il campione del mondo in carica, Jonathan Rea.

Bene anche la terza Ducati in gara, quella del ventitreenne riminese Michael Rinaldi. La Panigale V4R, gestita dal team privato Go Eleven, ha retto il confronto con la Kawasaki del Campione del Modo in carica, messa in crisi dal caldo torrido del weekend spagnolo.


SBK Jerez, gara 1: Redding, ottima la prima


Crisi Kawasaki?

Niente da fare per Jonathan Rea: protagonista nella Superpole Race di questa mattina, il pilota irlandese non è riuscito a replicare il risultato in Gara 2, nella quale le Ducati hanno avuto la meglio.

Nel pomeriggio rovente, Rea si è arreso subito alla Panigale Redding. Poi è stata la volta di Chaz Davies e Toprak Razgatlioglu. Qualcosa non ha funzionato sulla ZX-10RR. Un problema legato molto probabilmente alla scelta delle gomme che hanno sofferto le alte temperature abbattutesi questo fine settimana sul circuito spagnolo.

Già in Gara 1 l’alfiere di casa Kawasaki aveva dichiarato di aver riscontrato dei problemi relativi al consumo della gomma anteriore:

“Con la gomma posteriore mi sono trovato bene […] il problema l’ho avuto principalmente all’ anteriore e per domani dobbiamo lavorare un po’ sul davanti”.

Nonostante il pilota abbia riscontrato un buon feeling con la moto nella mattinata di oggi, le modifiche apportate alla moto non sono state sufficienti ad assecondare il pilota in pista, che ora si appresta a dover fare i conti con il rivale britannico di casa Ducati, con ben 25 punti di vantaggio nella classifica mondiale.


SBK Jerez gara 2: Redding concede il bis


Le pagelle Superbike Jerez 2020 del gruppo di testa

Di seguito le pagelle dei protagonisti del Gran premio Superbike Jerez 2020

Scott Redding, 10 e lode!

L’alfiere del team Aruba Racing vince Gara 1 e concede il bis in Gara 2. Il connubio tra lo stato di forma fisica del pilota britannico e la “Rossa” made in italy non lasciano spazio alla Kawasaki, la moto campione del mondo in carica, complice i degrado della gomma causato dalle alte temperature. Il doppio successo conseguito in questo fine settimana porta il britannico a ben 25 punti di distacco dal campione del mondo in carica Jonathan Rea, che ora scruta la possibilità di puntare al titolo iridato!

Toprak Ratzgatlioglu, 9

Il giovane pilota turco regala soddisfazioni al team Yamaha, portando a segno un buon terzo posto in Gara 1 e concedendo il bis in Gara 2. Il bilancio di questo weekend è tutto sommato buono. Al termine della corsa il giovane pilota turco si è detto soddisfatto del risultato ottenuto e già punta lo sguardo a Portimao, dove si svolgerà il terzo round del campionato del mondo SBK il prossimo fine settimana.

Chaz Davies, 8

L’inglese sembra riaver trovato la quadra sulla sua Panigale V4R. Il gallese sembra aver ritrovato quella confidenza con la moto che ormai mancava da tempo. Scattato dalla settima casella in Gara 1, è retrocesso sino alla decima posizione ma è riuscito giro dopo giro a rimontare ed a farsi vicino al gruppo di testa. nell’intento di superare Toprak Ratzgatlioglu nella lotta per la lotta al podio commette un errore che lo costringe ad accontentarsi della quarta posizione. Altra storia in Gara 2 dove Davies ha mostrato fin da subito un buon passo, regalando una straordinaria doppietta alla Ducati.

Michael Rinaldi, 7

Buonissima la prestazione del ventiquattrenne riminese Michael Rinaldi che in sella alla Ducati del Team Go Eleven ha ottenuto la sesta posizione in Gara 1 e un ottimo quarto posto in Gara 2. Al termine di questo round il team Go Eleven può godersi uno dei migliori risultati nel Mondiale Superbike!

Jonathan Rea, 6.5

Il campione del mondo in carica soffre il caldo di Jerez: la sua Kawasaki non regge il confronto con la Panigale V4R del rivale britannico. La scelta delle gomme gomme non azzeccata, complice anche il forte sbalzo termico intercorso dalla mattina al pomeriggio, hanno oscurato la prestazione del pilota nord irlandese. Dopo la seconda posizione ottenuta in Gara 1, la Kawasaki domina la Superpole Race, distaccando la Ducati di Redding di mezzo secondo. Il disastro avviene nel pomeriggio, quando l’innalzamento delle temperature provoca un drastico calo delle performance della moto di Rea che, dopo essere partito dalla prima posizione, deve accontentarsi del sesto posto dopo aver subito i sorpassi di Ducata e Yamaha. Segno che qualcosa stia cominciando a vacillare in casa Kawasaki?


SBK Jerez Superpole Race: Rea domina