Ancora alla ricerca della prima vittoria in un torneo di Coppa d’Asia, la Palestina affronta gli Emirati Arabi Uniti (EAU) nel Gruppo C giovedì 18 gennaio allo Stadio Al Janoub di Al Wakrah.
I Cavalieri hanno perso la partita d’esordio per 4-1 contro l’Iran, mentre gli Emirati Arabi Uniti sono a pari merito con gli iraniani in cima al gruppo grazie al trionfo per 3-1 su Hong Kong. Il calcio di inizio di Palestina vs Emirati Arabi Uniti è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Palestina vs Emirati Arabi Uniti a che punto sono le due squadre
Palestina
Giocando all’Education City Stadium lo scorso fine settimana, la Palestina ha subito una dura lezione contro l’Iran, perdendo per la terza volta consecutiva in tutte le competizioni.
Il risultato ha portato a otto le partite senza vittorie in tutte le competizioni, anche se quella di domenica è stata solo la seconda volta che questa squadra ha trovato la via della rete nella fase a gironi di questo torneo.
Il Palestino deve migliorare la sua qualità nel terzo d’attacco se vuole avere una chance di andare oltre la fase a gironi, con un solo gol nelle ultime cinque gare disputate, e non è riuscito a trovare la via della rete nei due incontri di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 giocati finora.
I quattro gol subiti nella prima giornata contro l’Iran sono stati più di quanti ne abbia subiti in tutta la sua campagna di qualificazione alla fase a gironi del 2019 (tre), con due clean sheet e gli unici due punti conquistati in questa competizione quattro anni fa.
Nonostante la loro scarsa forma fisica, gli uomini di Makram Daboub avrebbero dovuto lottare per un posto negli ultimi 16, essendo la terza squadra più qualificata del Gruppo C, al 99° posto secondo la FIFA.
Una sconfitta contro gli Emirati Arabi Uniti, combinata con una vittoria o un pareggio dell’Iran contro Hong Kong, metterebbe fine alle loro speranze di avanzare alla fase a eliminazione diretta in quella che è la loro terza partecipazione consecutiva alla Coppa d’Asia.
Emirati Arabi Uniti
Dopo un’ottima partita d’esordio, gli Emirati Arabi Uniti hanno la possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta del torneo per la terza volta consecutiva.
Una vittoria giovedì sarà probabilmente sufficiente per assicurarsi un posto negli ultimi 16, a patto che Hong Kong non faccia arrabbiare una delle favorite, l’Iran.
Sotto la guida di Paulo Bento dal luglio 2023, la squadra è in forma smagliante e ha vinto sette degli ultimi otto incontri, con l’unica sconfitta in amichevole contro l’Oman all’inizio del mese (1-0).
La qualificazione alle semifinali delle due precedenti edizioni della Coppa d’Asia ha alzato relativamente l’asticella per una squadra che non ha mai vinto questo trofeo.
Gli Emirati Arabi Uniti sono stati sconfitti solo in uno degli ultimi sette incontri del girone, perdendo l’ultima partita del gruppo contro l’Iran quattro anni fa, ma avanzando comunque alla fase successiva.
Non hanno mai perso contro la Palestina in questo secolo, subendo solo due gol nei sei incontri precedenti, con l’unica sconfitta ai Giochi panarabi del 1999 (1-0).
Notizie dalle squadre
Ataa Jaber è rimasto fuori dall’incontro inaugurale della Palestina per un infortunio sconosciuto, mentre Mahdi Issa, Baraa Kharoub e Samer Zubaida sono ancora alla ricerca delle loro prime apparizioni con la squadra maggiore.
Shehab Qunbar ha iniziato la sua prima partita in carriera con la nazionale lo scorso fine settimana, giocando al fianco del fratello Zaid Qunbar nell’attacco contro l’Iran.
Tamer Seyam ha segnato l’unico gol palestinese in quell’incontro, il 13° della sua carriera, collocandosi al secondo posto nella classifica di tutti i tempi, davanti a Sameh Maraaba e solo uno dietro Ashraf Nu’man e Fahed Attal per il maggior numero di reti con la nazionale.
Khaled Tawhid è l’unico giocatore degli Emirati Arabi Uniti a non avere ancora una presenza in nazionale, Fabio Lima ha fatto la sua 25esima presenza nell’esordio e Khalifa Al Hammadi è ad un solo cap da 40.
Il capocannoniere Ali Mabkhout, che non ha partecipato alla partita contro Hong Kong, è rimasto due volte dietro ad Abdulrahim Jumaa e Ismail Al Hammadi per il quarto posto nella classifica di tutti i tempi, con l’attaccante dell’Al Jazira che attualmente è a quota 114.
Domenica Zayed Sultan ha segnato il suo primo gol internazionale, che si è rivelato vincente, mentre Sultan Adil è andato a segno per la seconda volta con la nazionale e anche Yahya Al Ghassani ha trovato la via della rete.
Probabili formazioni Palestina vs Emirati Arabi Uniti
Possibile formazione iniziale della Palestina:
Hamadeh; Al-Battat, Termanini, Khalil, Saldana; Seyam, Kharoub, Rashid, Batran; Dabbagh, Z. Qunbar
Possibile formazione iniziale degli Emirati Arabi Uniti:
Eisa; Sultan, Al Hammadi, Al-Hashemi, Idrees; Al-Zaabi, Nader, Ramadan; Canedo, Adil, Lima