― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta cerca un attaccante per gennaio

La possibilità di vincere lo scudetto non è più vista come un'utopia ma, anzi, sta prendendo sempre più corpo a Bergamo. E così l'Atalanta...
HomeBasketPallacanestro Varese penalizzata di 16 punti per illecito sportivo

Pallacanestro Varese penalizzata di 16 punti per illecito sportivo

Terremoto nel basket italiano. La Fib ha inflitto una penalizzazione di sedici punti alla Pallacanestro Varese per frode e illecito sportivo da scontare nel campionato in corso. Sanzionato anche il presidente Mario Vittorelli con tre anni di squalifica.

PERCHÉ E’ STATA PENALIZZATA LA PALLACANESTRO VARESE?

Non si conoscono ancora con esattezza i motivi di questa sanzione, ma è probabile che il misfatto vada ricercato nel lodo intentato qualche tempo fa dall’ex giocatore Milenko Tepic. Il giocatore serbo aveva presentato ricorso per lo stipendio non versato con il club che aveva saldato il tutto nel mese di novembre. Ma, a norma di legge, sembra che ciò sarebbe dovuto avvenire prima dell’iscrizione al campionato. In attesa degli esiti del ricorso che la società ha già preannuncia di presentare, la squadra, per effetto di questa penalizzazione, scende dal quinto all’ultimo posto in classifica a cinque giornate dal termine. Servirà dunque un miracolo per raggiungere la salvezza.

IL COMUNICATO UFFICIALE

Il Tribunale Federale, a seguito del deferimento della Procura Federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha appiccato alla Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-23. Il Tribunale Federale ha inoltre il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026″.

Ventiquattresima giornata Basket Serie A 2022/2023: il punto