― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresPalmeiras-Atletico Mineiro: pronostico e possibili formazioni

Palmeiras-Atletico Mineiro: pronostico e possibili formazioni

Le prime due squadre del Campeonato Brasileiro Serie A si daranno battaglia nelle semifinali della Copa Libertadores, quando il Palmeiras ospiterà l’Atletico Mineiro nella gara di andata mercoledi 22 settembre dall’Allianz Parque. Il Galo ha sette punti di vantaggio sul Palestra nella classifica nazionale e cerca di raggiungere la finale per la prima volta dal 2013, mentre il Verdao sta cercando di essere la prima squadra a ripetersi come campione da quando il Boca Juniors ha conquistato il trofeo nel 2000 e nel 2001. Il calcdio di inizio di Palmeiras-Atletico Mineiro è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana.

Prepartita Palmeiras-Atletico Mineiro: a che punto sono le due squadre?

Palmeiras

Il Palmeiras si trova in una posizione molto familiare in questa competizione, essendosi qualificato per le semifinali in tre degli ultimi quattro anni dopo aver dominato il secondo quarto di finale contro i suoi rivali storici il Sao Paulo il mese scorso, vincendo 3-0 e avanzando con un 4-1 aggregato. Abel Ferreira ha già vinto due trofei nel suo primo anno alla guida e non vede l’ora di diventare il primo allenatore non sudamericano a vincere due volte questo torneo. Più ti avvicini al titolo, più difficili diventano le partite, e il Palmeiras dovrebbe sapere che fin troppo bene, come la scorsa stagione in semifinale, sembrava essere a casa e asciutto dopo una vittoria per 3-0 in trasferta contro il River Plate, ma nella al ritorno in casa hanno tenuto duro, perdendo 2-0, concedendo 11 tiri in porta agli argentini. Se dai a Palestra l’opportunità di segnare in casa, te la faranno pagare, battendo gli avversari 18-4 all’Allianz Parque in questa competizione finora, anche se quei quattro gol subiti sono stati in una sola partita, in una sconfitta contro Defensa y Justicia. Anche se la loro abilità offensiva è evidente sotto la guida di Ferreira, sono stati in grado di vincere in una varietà di modi diversi, specialmente negli affari stretti e difensivi come nella partita degli ottavi di finale con la squadra cilena dell’Universidad Catolica dove hanno strillato un paio di 1-0 risultati. Tuttavia, l’ultima volta che hanno affrontato Mineiro quest’anno, non sono riusciti a trovare un modo per superare quella linea difensiva avara poiché sono stati sconfitti 2-0 e sono riusciti a eseguire solo un tiro in tutta la partita e il 33% di possesso palla. Per battere il Palmeiras in questi due incontri, è meglio non dare loro un vantaggio, poiché Verdao è stato eliminato solo da un pareggio della fase a eliminazione diretta dopo aver vinto la partita di apertura.

Atletico Mineiro

L’Atletico Mineiro ha avuto un inizio difficile nell’evento di quest’anno, subendo il gol del vantaggio nella loro prima partita contro il Deportivo La Guaira nei primi 20 minuti in un pareggio per 1-1, ma da allora sono stati praticamente intoccabili. Hanno subito solo tre gol in questa competizione e hanno mantenuto quattro reti inviolate nelle partite a eliminazione diretta contro due solide squadre del Boca Juniors e del River Plate. C’è stata un po’ di fortuna, tuttavia, per la squadra di Cuca nel pareggio degli ottavi di finale, poiché il Boca ha avuto un gol annullato nella gara di ritorno di quel pareggio, che li avrebbe fatti passare e Mineiro è stato salvato dal loro eroico portiere Everson ai rigori, dove ha fermato due tiri e ha segnato il vincitore dal dischetto. In questa stagione nazionale, il Galo ha subito solo 13 gol, il minor numero di tutte le squadre del Campeonato Brasileiro Serie A, e non ha rinunciato a un gol nelle ultime tre partite in tutte le competizioni. L’Atletico è stato molto impressionante di recente fuori casa, imbattuto nelle ultime sei partite in trasferta, inclusa una vittoria per 3-0 sullo Sport Recife nel fine settimana in cui ha concesso un solo tiro in porta. Con questa squadra attualmente posizionata per vincere una tripletta, in testa alla classifica di Serie A, e nelle semifinali della Copa do Brasil e in questo torneo, hanno giocato alcune partite molto dure e intense, quindi dovranno trovare l’energia per sopportarne un altro martedì. L’ultima volta che questa squadra è stata in semifinale di questa competizione è stato nel 2013 quando ha ribaltato una sconfitta per 2-0 all’andata, vincendo la seconda partita con lo stesso punteggio e battendo gli Old Boys di Newell ai rigori per passare alla finale dove hanno conquistato il loro primo e unico titolo.


Tutte le partite di Copa Libertadores

Ultime notizie Palmeiras-Atletico Mineiro

Rony guida il Palmeiras in gol in questa competizione con sei finora, anche se Raphael Veiga, Dudu e Patrick hanno segnato nella gara di ritorno dei quarti di finale contro il San Paolo. Weverton, il miglior portiere della Copa Libertadores nel 2020, ha ottenuto sei reti inviolate nel torneo quest’anno, fermando tutti e tre i tiri che ha affrontato sabato contro la Chapecoense in Brasileiro Serie A. Luiz Adriano ha segnato uno dei loro gol all’andata della semifinale lo scorso anno, guidando la squadra con cinque in totale nella competizione, e nel 2021 li guida in assist con due, a pari merito con Ze Rafael, ma ha segnato solo una volta. Matias Zaracho ha segnato due gol per l’Atletico nella gara di ritorno del match dei quarti di finale contro il River Plate, e Hulk ha segnato il suo settimo nella competizione per guidare la squadra, mentre Jefferson Savarino ha avuto due assist per guidarli in quella categoria con cinque. I quattro difensori di Mariano, Nathan Silva, Junior Alonso e Guilherme hanno iniziato entrambe le gambe del pareggio dei quarti di finale, tenendo a bada gli argentini, senza subire gol in ogni partita. Nacho Fernandez ha segnato l’unico gol nella prima partita di quel pareggio, ma ha saltato la seconda partita per squalifica, mentre Diego Costa ha fatto il suo primo avvio per la sua nuova squadra sabato, segnando il suo secondo gol in campionato.

Probabili formazioni Palmeiras-Atletico Mineiro

Palmeiras
Weverton; Mayke, Luan, Renan, Rocha; Patrick, Melo; Lopes, Veiga; Rony, Adriano

Atletico Mineiro
Everson; Dodo, Silva, Alonso, Rabello; Tche Tche, Allan, Fernandez; Keno, Costa, Hulk