― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresPalmeiras vs Flamengo: pronostico e possibili formazioni

Palmeiras vs Flamengo: pronostico e possibili formazioni

Il Palmeiras ha la possibilità di diventare la seconda squadra in questo secolo a difendere il titolo sudamericano mentre si prepara ad affrontare il Flamengo nella finale di Copa Libertadores sabato 27 novembre all’Estadio Centenario di Montevideo. Verdao è arrivato a questa fase per la seconda stagione consecutiva pareggiando l’Atletico Mineiro 1-1 al Minerao e avanzando con i gol in trasferta, mentre i campioni in carica del Brasileiro di Serie A hanno vinto ciascuna delle semifinali per 2-0 contro la formazione ecuadoriana del Barcelona SC mentre cercano il loro primo titolo sudamericano dal 2019. Il calcio di inizio di Palmeiras vs Flamengo è previsto alle 21 ora italiana.

Prepartita Palmeiras vs Flamengo: a che punto sono le due squadre?

Palmeiras

Questa è la competizione per club più prestigiosa del Sud America e quella che negli ultimi tempi è stata dominata da squadre brasiliane, che hanno conquistato questo trofeo in quattro degli ultimi cinque anni, con il Palmeiras che ha vinto il titolo più recente nel 2020. Vincere questo torneo negli anni successivi non è un’impresa facile, poiché solo due squadre di club negli ultimi 40 anni di questa competizione (Boca Juniors nel 2000 e 2001 e San Paolo nel 1992 e 1993) hanno difeso con successo la corona della Copa Libertadores. È un successo tornare a questo livello viste le squadre d’élite di tutto il continente che prendono parte a questo evento, ma per un manager straniero vincere questo trofeo è abbastanza. Questa squadra non solo è ben allenata, ma è tra le migliori in Sud America in fase di transizione poiché impiega un sistema difensivo a blocco medio o basso ben progettato per catturare le squadre in contropiede. Il modo in cui hanno giocato dall’arrivo di Ferreira è in netto contrasto con la fluidità e il ritmo d’attacco delle precedenti squadre del Palmeiras, e anche se il loro nuovo approccio non è servito loro bene alla Coppa del Mondo per club, è stato incredibilmente efficace contro le squadre del Sud America. Alla fine della giornata, la cosa più importante nel calcio è vincere, e anche se il loro stile di gioco in questo momento potrebbe non essere così attraente come quelli che avevano anni fa, non si può discutere su ciò che sono stati in grado di fare, in particolare in questa competizione, dove hanno perso solo due delle precedenti 25 partite giocate in Copa Libertadores dalla loro campagna 2020. Entrano in questa partita cercando di avere finalmente la meglio su Mengao, che non hanno battuto nelle ultime nove partite ufficiali, inclusa una sconfitta per 3-1 contro di loro all’inizio di quest’anno in una partita di campionato giocata all’Allianz Parque.

Flamengo

Il Flamengo non ha concluso una stagione senza un trofeo nazionale o continentale dal 2018, e questa potrebbe essere la loro migliore occasione per continuare quella striscia positiva mentre seguono l’Atletico Mineiro di otto punti nella classifica di Serie A con solo quattro partite rimanenti. Da quando sono passati alla fase a eliminazione diretta di questa competizione, sono sembrati praticamente imbattibili, mantenendo un record del 100% nelle sei partite giocate oltre la fase a gironi. Renato Gaucho è un vincitore provato che è stato chiamato come allenatore per riportare questa squadra in cima a una competizione internazionale, ed è qualcuno che sa cosa serve per vincere questo trofeo, avendolo conquistato come giocatore e allenatore con il Gremio in 1983 e 2017. È una squadra molto aggressiva che si avvicina a te con un sistema costruito su scambi rapidi con la palla tra un quattro anteriore fluido. Questo approccio ha travolto le squadre che hanno affrontato nella parte eliminatoria di questa competizione, poiché hanno vinto le ultime sei partite di Copa Libertadores con un punteggio combinato di 18-3. Anche con quell’approccio aggressivo di voler sempre avere il piede sull’acceleratore, sono ancora un’unità difensiva piuttosto forte, subendo il secondo minor numero di gol in campionato finora quest’anno (31). La loro natura aggressiva lascia alcune opportunità alle squadre per contrastare e creare opportunità in quanto hanno concesso 25 tiri in porta in tutte e sei le partite a eliminazione diretta in questa competizione, ma sono comunque riusciti a ottenere una vittoria confortevole in ogni occasione.


Copa Libertadores 2021: il Palmeiras è la prima finalista
Copa Libertadores 2021: Flamengo seconda finalista


Ultime notizie dalle squadre

Dudu è stato l’eroe per Verdao in semifinale, poiché il suo gol al 68′ ha annullato il vantaggio di Eduardo Vargas, consentendo a Palestra di tornare in finale di questo torneo. Rony li guida in gol in questa competizione con sei, mentre Wesley e Deyverson hanno segnato ciascuno nella loro precedente partita di Serie A martedì in un pareggio per 2-2 con la capolista del campionato grazie agli assist di Gabriel Veron e Patrick de Paula. Nella finale del 2020 contro il Santos, il portiere del Palmeiras Weverton ha dovuto fare solo due parate per recuperare la porta inviolata, mentre Breno Lopes ha segnato sul loro unico tiro mirato. Bruno Henrique è stato il protagonista dello spettacolo per il Flamengo nelle semifinali, segnando una doppietta in ogni gamba per aiutarli nella loro prima finale dall’ultima volta che hanno vinto questo trofeo nel 2019. Gabriel Barbosa conduce tutti i giocatori in gol in questa competizione con 10 finora quest’anno, mentre il portiere Diego Alves arriva in finale con lenzuola inviolate consecutive nel turno precedente, anche se ha giocato solo in tre partite questo mese mentre Hugo Souza ne ha collezionate tre consecutive rinchiusi in sua assenza. Pedro ha segnato l’unico gol nel match di campionato con il Palmeiras all’inizio di quest’anno, e Rodrigo Caio ha sparato a casa il rigore decisivo mentre il Flamengo ha trionfato su Verdao nella Supercopa do Brasil giocata all’inizio di quest’anno, vincendo 6-5 ai rigori dopo che la partita è finita 2 -2.

Probabili formazioni Palmeiras vs Flamengo

Palmeiras
Weverton; Piquerez, Renan, Luan, Rocha; Wesley, Ze Rafael, Veiga; Rony, Dudu, Adriano

Flamengo
Alves; Luis, Luiz, Caio, Isla; Pereira, Arao; B. Henrique, De Arrascaeta, Ribeiro; Barbosa