Il San Lorenzo può qualificarsi per la fase a eliminazione diretta della Copa Libertadores 2024 evitando la sconfitta di giovedì 30 maggio contro il Palmeiras all’Allianz Parque.
I tre volte vincitori di questa competizione hanno conquistato il primo posto nel Gruppo F, grazie alla vittoria per 2-1 sull’Independiente del Valle, mentre la vittoria per 3-2 in casa del Liverpool ha permesso agli argentini di avanzare, attualmente tre punti sopra il Liverpool e l’Independiente del Valle per il secondo posto. Il calcio di inizio di Palmeiras vs San Lorenzo è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Palmeiras vs San Lorenzo a che punto sono le due squadre
Palmeiras
Vedere il Palmeiras dominare la fase a gironi di questo torneo è qualcosa che ci aspettiamo, e così è stato anche quest’anno.
Il club di San Paolo finirà in testa al proprio girone per l’ottava volta consecutiva in questa competizione, avendo vinto 17 delle 18 gare precedenti.
Una vittoria o un pareggio giovedì segnerebbe la seconda volta nelle precedenti tre edizioni di questo torneo che gli uomini di Abel Ferreira terminano imbattuti la fase a gironi della Libertadores.
La Palestra ha vinto gli ultimi nove incontri del girone all’Allianz Parque con un margine complessivo di 27 gol (34-7).
Inusualmente il Verdao ha dovuto rimontare più spesso di quanto siamo abituati a vedere in questa fase del torneo, subendo il gol iniziale in tre occasioni, ma conquistando comunque sette punti.
L’unico precedente in casa contro il San Lorenzo in Copa Libertadores ha visto la vittoria per 1-0 del Palmeiras, che ha perso solo una partita del girone all’Allianz Parque contro un avversario argentino in questa competizione (4-3 contro il Defensa y Justicia nel 2021).
San Lorenzo
Non si comincia ma si finisce, e questo famoso detto può essere usato per descrivere lo stato di forma del gruppo del San Lorenzo in questa competizione.
El Ciclon ha ottenuto un solo punto nelle prime tre gare del girone, ma giovedì ha la possibilità di vincere tre partite consecutive in questa fase del torneo per la prima volta dal 2019.
Sotto la guida dei co-allenatori ad interim Leandro Romagnoli e Gonzalo Prosperi, questa squadra ha subito una sola sconfitta dall’inizio di maggio (1-0 contro il Deportivo Riestra).
Se dovessero perdere questa partita, una vittoria del Liverpool permetterebbe di mantenere vivo il loro cammino in Libertadores, dato che gli uruguaiani hanno un differenziale di gol di -7, mentre il San Lorenzo è a 0 e l’Independiente del Valle a -2.
Se il San Lorenzo dovesse avanzare, sarebbe la prima volta che il club raggiunge la fase a eliminazione diretta di questo torneo dal 2019, anche se il club di Boedo si è qualificato per gli ultimi 16 in ciascuna delle due precedenti partecipazioni alla fase a gironi.
I Los Matadores non vincono un incontro dei gironi di Libertadores fuori casa dal 2017 (3-0 sull’Athletico Paranaense) e non hanno segnato negli ultimi cinque incontri come ospiti in questa fase della competizione.
Notizie dalle squadre
Un infortunio al ginocchio potrebbe impedire a Bruno Rodrigues di scendere in campo per il Palmeiras, mentre Mayke, Jose Manuel Lopez ed Endrick sono tutti arruolabili nonostante le recenti sospensioni per cartellino giallo nella Serie A Brasileiro.
Ferreira ha apportato tre modifiche al suo undici iniziale dalla quarta alla quinta giornata: Richard Rios, Ze Rafael e Lopez hanno sostituito Anibal Moreno, Gabriel Menino e Raphael Veiga.
Rios e il capitano Gustavo Gomez hanno trovato la rete nel precedente incontro di Libertadores, rispettivamente la prima e la seconda in questo torneo.
Facundo Altamirano non tornerà al San Lorenzo prima dell’inizio di giugno a causa di uno stiramento al bicipite femorale, mentre Jhohan Romana è rimasto fuori dal precedente incontro di Libertadores a causa di una sospensione.
Gonzalo Lujan ha ripreso il suo posto nell’undici titolare di gara 5, mentre gli altri cambi sono stati Gaston Gomez e Diego Herazo, rispettivamente al posto di Altamirano e Adam Bareiro.
I gol di Ivan Leguizamon, Alexis Cuello e Gaston Campi hanno contribuito a spingere i Los Santos a uno stretto trionfo in gara-5 all’inizio del mese.
Probabili formazioni Palmeiras vs San Lorenzo
Possibile formazione iniziale del Palmeiras:
Weverton; Rocha, Gomez, Cerqueira, Piquerez; Rios, Ze Rafael; Jhon, Lazaro; Dudu, Endrick
San Lorenzo possibile formazione titolare:
Gomez; Giay, Lujan, Campi, Braida; Ferreira, Remedi; Leguizamon, Barrios, Cuello; Bareiro