― Advertisement ―

spot_img

Play-in Basket Eurolega 2024: Bologna si arrende al Baskonia, niente playoff

La stagione continentale della Virtus termina all'ultimo turno del play-in Basket Eurolega 2024 dove viene sconfitta da Baskonia per 89-77, mancando così la qualificazione...
HomeCalcioPaolo Rossi è morto: addio all'eroe del Mondiale '82

Paolo Rossi è morto: addio all’eroe del Mondiale ’82

La notizia è arrivata nel cuore della notte come un fulmine a ciel sereno. Il calcio italiano e mondiale piangono Paolo Rossi, per tutti Pablito, che con i suoi goal trascino’ la Nazionale italiana alla conquista del terzo titolo mondiale della sua storia nel 1982 in Spagna. Aveva 64 anni e da tempo lottava contro un male incurabile.

Chi era Pablito?

Classe ’56, muove i primi passi da calciatore a sei anni nel Santa Lucia, piccola squadra del.suo comune di nascita. Nel 1967, passa all’Ambrosiana, a cui seguirà la Cattolica Virtus a Firenze nel 1968. Nel 1972, arriva ka grande chiamata nelle giovanili della Juventus, a 16 anni, ma una serie di infortuni lo limitano. Dopo una stagione di passaggio al Como, nel 1976 passa al Vicenza, dove trascina la squadra ad una storica promozione in Serie A, diventando capocannoniere anche in B.

Dopo tre stagioni in maglia biancorossa, si trasferisce al Perugia, ma qui la sua Carr subisce una brusca frenata a causa del suo coinvolgimento nel calcioscommesse, per cui si è sempre dichiarato innocente. Dopo due anni di squalifica, ritorna alla Juventus nella stagione 1981-82, conquistando il suo primo scudetto. In quello stesso anno partecipa ai Campionati del Mondo in Spagna. Dopo un inizio stentato, si scatena nella fase a gironi stendendo con una tripletta il Brasile di Socrates e Falcao. Si ripete in semifinale con la Polonia realizzando una doppietta, e in finale contro la Germania Ovest segna il primo dei tre goal che decreterano il trionfo azzurro. Con le sei reti realizzate, vince il titolodi capocannoniere e soprattutto il Pallone d’oro.

Dopo la manifestazione iridata, Rossi vestirà per altri tre anni la maglia della Juventus, conquistando un altro scudetto, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Coppa Campioni, e una Supercoppa Europea.

Nel 1985 passa al Milan dove rimane per una sola stagione nella quale è tormentato dagli infortuni che lo costringeranno a saltare le prime dieci partite. Chiuderà con solo 2 goal all’attivo.

L’ anno successivo si trasferisce al Verona, con cui segnerà 4 goal. È la sua ultima stagione da professionista, a soli 31 anni.

Auguri a Paolo Rossi, uno degli eroi di Spagna ’82