E’ un pari che non accontenta nessuno quello va in scena a Bergamo tra Atalanta e Inter. In una partita abbastanza bloccata, gli ospiti hanno il torto di non chiudere la sfida e di farsi così riprendere negli ultimi minuti. Conte, più di Gasperini, mastica amaro.
Primo tempo da pari?
Conte si affida a Sanchez e Lautaro davanti. Lukaku parte quindi dalla panchina. In mezzo al campo fiducia al dinamismo di Barella e Vidal. Gasperini punta invece su un inedito 3-4-3. Gomez agisce da falso nove con Zapata e Malinovskyi liberi di svariare sull’esterno. Il primo tempo viene interpretato a ritmi alti da entrambe le compagini. Vidal è finalmente sugli scudi e fornisce una grande prova. La prima occasione arriva al minuto otto. Darmian pesca Martinez in area, Romero è miracoloso nel salvataggio. L’Atalanta risponde con un tiro-cross di Malinovskyi smanacciato da Handanovic. Le ultime chance prima della fine del primo tempo capitano a Vidal e all’onnipresente Malinovskyi. Il cileno sfiora l’incrocio dei pali con un bel colpo di testa, il numero 18 nerazzurro cestina malamente una bella percussione di Gomez. Si va dunque negli spogliatoi.
Botta e risposta
Nella ripresa le squadre si aprono e fioccano le occasioni. Alla prima l’Inter passa. Martinez insacca con un bel colpo di testa su preciso cross di Young (58′). La rete galvanizza gli ospiti che prendono campo e gestiscono il ritmo del gioco. E a venticinque minuti dalla fine Vidal ha la palla del due a zero ma spara addosso a Sportiello, bravissimo a stoppare il successivo tap-in di Barella. A quel punto l’Atalanta reagisce. Gasperini manda dentro Miranchuk e Pessina. Ed è proprio l’ex Lokomotiv che a dieci minuti dalla fine trova la rete del pareggio. Il russo, fuori martedì col Liverpool (https://www.youtube.com/watch?v=uwR4plw3kjs), tira tra le gambe di Bastoni e beffa Handanovic. Conte corre ai ripari e inserisce Lukaku e Perisic per Lautaro e Sanchez. Ma l’occasione più ghiotta capita a Muriel. Il colombiano, il migliore martedì (https://sport.periodicodaily.com/liverpool-forza-5-atalanta-cancellata/), manca il tap-in da pochi passi. Finisce con un pari. Conte e Gasp rallentano. E per la classifica di entrambe non è certo una bella notizia.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi (73′ Muriel), Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic (60′ Pessina), Freuler, Ruggeri (90′ Mojica); Malinovskyi (60′ Miranchuk); Gomez, Zapata (73′ Lammers). A disposizione: Rossi, Gollini, Sutalo, Depaoli, Scalvini, Ilicic, Diallo. Allenatore: Gasperini
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (83′ Hakimi), Brozovic, Vidal, Young (83′ D’Ambrosio); Barella; Sanchez (74′ Perisic), L.Martinez (74′ Lukaku). A disposizione: Stankovic, Radu, Eriksen, Moretti, Nainggolan, Pinamonti. Allenatore: Conte
ARBITRO: Doveri di Roma
MARCATORI: 59′ L.Martinez (I), 79′ Miranchuk (A)
NOTE: Ammoniti: Djimsiti (A); L.Martinez, De Vrij, Vidal (I). Recupero: 0′ – 3′.