Il Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha annunciato che il CIO “ha accettato la proposta di World Sailing di dividere il Mixed Keelboat precedentemente approvato in eventi individuali maschile e femminile”.

Mixed Keelboat: cosa cambierà?

Questo annuncio, in una conferenza stampa alla fine di una riunione del CIO di tre giorni, porta alla fine dei due anni di indecisione da World Sailing sugli eventi olimpici 2024. Altri due sport hanno annunciato cambiamenti nel programma degli eventi: l’atletica leggera, dove la corsa a piedi di 50 km sarà trasformata in un evento misto, e un nuovo formato per il pentathlon moderno. Tuttavia l’effetto della decisione del CIO selezionata da tre proposte avanzate da World Sailing, è che il Finn singlehander per gli uomini è stato eliminato dalla regata di vela olimpica. Questo implica che ora non c’è nessun evento olimpico in cui gli uomini di peso superiore a 85 kg possono essere competitivi per motivi di fisico.


World Sailing’s Council: sì a due eventi alternativi


Cosa non vedremo a Parigi 2024

Gli eventi olimpici 2024 non comprenderà cinque eventi che coinvolgono classi foiling, e quattro di quelli saranno utilizzando tavole, non barche. Ci saranno anche solo due eventi misti, una riduzione rispetto alla proposta originale di World Sailing dove ce ne sarebbero stati effettivamente quattro. Ora, l’esistente multiscafo misto a due persone (Nacra17), è unito al dinghy misto a due persone. Gli altri due Mixed Keelboat a una persona e la barca a chiglia offshore mista a due persone, proposti da World Sailing non sono stati accettati dal CIO. Il cambio di attrezzatura nel Windsurfer maschile e femminile a una persona rimarrà come proposto e passerà alla classe iQFoil foiling windsurfer. Il CIO ha respinto le proposte di eventi di World Sailing in cui non c’è stato alcun campionato del mondo riconosciuto: il Kite misto e la Keelboat offshore mista.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20