Sullo sfondo del perenne dramma legato a Kylian Mbappe, il Paris Saint-Germain accoglie il Marsiglia al Parco dei Principi per la 103esima puntata di Le Classique domenica 16 ottobre. I parigini restano in testa alla classifica della Ligue 1 nonostante il pareggio per 0-0 con il Reims della scorsa settimana, mentre la squadra di Igor Tudor è scivolata al terzo posto dopo la sconfitta shock per 2-1 con l’Ajaccio. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain – Marsiglia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Paris Saint-Germain – Marsiglia: a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Non passa quasi mese che nuove rivelazioni non minaccino di infangare ulteriormente l’immagine del PSG e, sebbene diversi membri del nucleo centrale del club abbiano smentito le affermazioni secondo cui Mbappe sarebbe infelice e vorrebbe lasciare il club, il danno potrebbe essere già stato fatto. La nuova serie di notizie sul futuro del 23enne è arrivata poco prima che egli realizzasse il 31° gol record in Champions League per i parigini nel pareggio per 1-1 con il Benfica, che ha rappresentato il terzo stallo di fila per gli uomini di Christophe Galtier, dopo che in precedenza erano stati sconfitti dal Reims e dagli avversari portoghesi. Il PSG è stato costretto a smentire le accuse di aver architettato una campagna diffamatoria sui social media nei confronti di Mbappe, i cui sforzi sul campo stanno diventando insignificanti in questo momento, ma il PSG ha bisogno del 23enne al suo meglio esplosivo se vuole mantenere la sua presa sul primo posto in classifica. I campioni in carica hanno un solo punto di vantaggio sulla sorpresa Lorient, che potrebbe far scendere la squadra di Galtier al secondo posto con una vittoria sul Reims sabato, ma un ritorno nella fortezza del Parc des Princes può contribuire ad alleviare l’umore negativo che si respira a Parigi. In effetti, il PSG ha prevalso in quattro degli ultimi cinque incontri di alta classifica davanti ai propri tifosi ed è imbattuto in 26 partite dalla sconfitta per 1-0 contro il Lille nell’aprile del 2021, ma a differenza dei padroni di casa, il Marsiglia è stato in grado di riprendersi da una battuta d’arresto interna in modo ideale questa settimana.
Marsiglia
L’Orange Velodrome è stato avvolto da un insolito senso di terrore quando l’autogol di Leonardo Balerdi ha regalato i tre punti al neopromosso Ajaccio in una sconfitta per 2-1 in Ligue 1 lo scorso fine settimana, ma la squadra di Tudor ha avuto la risposta perfetta a questa inaspettata sconfitta in Europa. Sembrava che il Marsiglia fosse fuori dalla Champions League dopo le sconfitte contro il Tottenham Hotspur e l’Eintracht Francoforte, ma ora è in grado di raggiungere gli ultimi 16 anni grazie alle due vittorie contro lo Sporting Lisbona, con Matteo Guendouzi e Alexis Sanchez a segno nel 2-0 di mercoledì. Il fatto che lo Sporting abbia terminato la partita in nove uomini è stato senza dubbio un aiuto significativo per il gruppo di Tudor, che può portarsi a pari punti con il PSG se dovesse prevalere nel Classique di domenica, ma la sconfitta con l’Ajaccio ha dato al Lorient la possibilità di scavalcarlo al secondo posto. Prima della sconfitta con l’Ajaccio, il Marsiglia era rimasto imbattuto per 10 partite in Ligue 1 e finora è stato lo specialista delle trasferte, vincendo le ultime tre gare contro Nizza, Auxerre e Angers senza subire nemmeno un gol. Da quando il PSG si è imposto per 1-0 al Parc des Princes vincendo Le Classique nel settembre 2020, il Marsiglia è rimasto senza vittorie contro i giganti della capitale per quattro partite in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Già privo di Presnel Kimpembe e del suo infortunio al bicipite femorale, il PSG ha perso Sergio Ramos per una sospensione di due partite dopo il cartellino rosso rimediato contro il Reims, quindi Nordi Mukiele dovrebbe affiancare Danilo Pereira e Marquinhos in retroguardia. Il calo di forma del PSG è coinciso con l’assenza di Lionel Messi, ma il sette volte vincitore del Pallone d’Oro è tornato ad allenarsi dopo l’infortunio al polpaccio, mentre il problema all’inguine di Renato Sanches dovrebbe rendere indisponibile anche lui. Anche Nuno Mendes resterà fuori ancora per un po’ dopo aver accusato un problema muscolare contro il Benfica, e Mbappe sarà sicuramente in prima linea, con l’obiettivo di far parlare di sé in campo, probabilmente con Messi e Neymar a supporto. Per quanto riguarda il Marsiglia, Tudor dovrebbe lavorare con un solo infortunato, Sead Kolasinac, il cui infortunio alla coscia lo terrà fuori per un altro paio di settimane, ma non ci sono altre preoccupazioni nel campo degli ospiti. Pau Lopez ha ripreso i guantoni da Ruben Blanco a metà settimana, dopo che quest’ultimo era stato chiamato in causa nella sconfitta con l’Ajaccio, e Tudor deve prendere alcune decisioni importanti nell’ultimo terzo di campo. Amine Harit si è guadagnato le lodi del suo manager per aver messo in campo Sanchez e Guendouzi contro lo Sporting, ma se il 25enne abbia fatto abbastanza per meritarsi un posto da titolare al fianco di Dimitri Payet è un’altra questione.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain – Marsiglia
Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Mukiele, Marquinhos, Pereira; Hakimi, Verratti, Vitinha, Bernat; Messi, Mbappe, Neymar
Marsiglia possibile formazione di partenza:
Lopez; Mbemba, Balerdi, Gigot; Clauss, Guendouzi, Rongier, Tavares; Payet, Harit; Sanchez