I campioni di Francia e Germania si scontreranno martedì 14 febbraio in Champions League quando il Paris Saint-Germain affronterà il Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale al Parco dei Principi. Il PSG spera che il 2023 sia l’anno della fine della sua lunga attesa per il trofeo della Champions League, mentre i bavaresi sognano di essere incoronati campioni d’Europa per la settima volta. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Bayern Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Dopo l’eliminazione dalla Coupe de France ad opera del Marsiglia, la squadra di Christophe Galtier puntava a tornare a vincere quando sabato si è recata nel Principato per affrontare il Monaco, ma il PSG è tornato nella capitale a mani vuote dopo una triste sconfitta per 3-1, con tutti e quattro i gol realizzati nel primo tempo. I parigini vantano ancora cinque punti di vantaggio in testa alla classifica della Ligue 1, ma perdere due partite consecutive non è certo il modo ideale per prepararsi all’incontro europeo con il Bayern Monaco, contro cui hanno perso nella finale della Champions League 2020-21. Il PSG avrebbe sperato di affrontare un avversario un po’ più facile negli ultimi 16 anni, ma nonostante il pareggio a 14 punti con il Benfica, ha dovuto accontentarsi del secondo posto nel girone, perdendo contro i giganti portoghesi per i gol segnati in trasferta. Se i campioni di Francia vogliono evitare la seconda uscita consecutiva agli ottavi di finale della competizione – la scorsa stagione sono stati battuti dal Real Madrid, vincitore finale, in questa fase – dovranno sfruttare al meglio il vantaggio di casa e, avendo vinto 12 e pareggiato 3 delle loro 15 partite casalinghe in questa stagione, saranno sicuramente fiduciosi di poter portare un vantaggio in Germania. I padroni di casa hanno anche vinto sei delle loro precedenti partite casalinghe di Champions League al Parc des Princes, ottenendo vittorie contro Manchester City, Real Madrid e Juventus in quel periodo, mentre hanno perso solo uno dei loro cinque incontri casalinghi contro il Bayern nella competizione – perdendo 1-0 quando le due parti si sono incontrate l’ultima volta nell’aprile 2021.
Bayern Monaco
Il Bayern ha vissuto una sorta di mini-crisi per i suoi standard elevati quando è tornato dalla pausa invernale con tre pareggi consecutivi per 1-1, ma nelle ultime settimane in Baviera è stato ripristinato un senso di normalità. La squadra di Julian Nagelsmann ha segnato quattro gol nelle vittorie contro Mainz e Wolfsburg, rispettivamente in DFB-Pokal e in campionato, prima di riscaldarsi per la partita infrasettimanale di Champions League con una comoda vittoria per 3-0 contro il Bochum nel fine settimana grazie ai gol di Thomas Muller, Kingsley Coman e Serge Gnabry. I precedenti pareggi hanno permesso di ridurre il divario in vetta alla classifica della Bundesliga, con l’Union Berlino a un solo punto di distanza, mentre il Borussia Dortmund è a soli tre punti dal Bayern, ma la ricerca dell’undicesimo titolo di fila in Bundesliga dovrà essere messa in pausa in vista della trasferta di Parigi. Il Bayern ha superato un girone difficile – che comprendeva anche Barcellona e Inter – passando ai turni ad eliminazione diretta senza perdere nemmeno un punto e ora ha la possibilità di vincere le prime sette partite di una campagna di Champions League per la seconda volta, dopo averlo fatto nella stagione 2019-20. I perenni campioni di Germania sono soliti arrivare bene a questa fase della competizione, essendo passati dagli ultimi 16 in nove delle ultime 10 stagioni, comprese le ultime tre campagne europee.
Notizie dalle squadre
Lionel Messi ha saltato la sconfitta contro il Monaco per un problema al bicipite femorale, ma Galtier ha dichiarato che il vincitore della Coppa del Mondo sarà in grado di scendere in campo contro il Bayern martedì, e potrebbe essere affiancato da Marco Verratti, anch’egli pronto a rientrare dall’infortunio. Kylian Mbappe, invece, non è previsto per la partita dopo l’infortunio alla coscia rimediato contro il Montpellier all’inizio del mese; al francese si aggiungono Renato Sanches e Nordi Mukiele. Il PSG spera che Fabian Ruiz sia in grado di partecipare dopo che il centrocampista ha saltato il weekend a causa di un virus intestinale. Achraf Hakimi, Nuno Mendes e Sergio Ramos sono rimasti in panchina per la partita di sabato, mentre Galtier ha tenuto d’occhio la sfida di Champions League di martedì, ma il trio dovrebbe affiancare Marquinhos nella linea arretrata contro il Bayern. Per quanto riguarda gli ospiti, Yann Sommer è stato ingaggiato a gennaio dal Borussia Monchengladbach per sostituire Manuel Neuer, escluso per il resto della stagione, e lo svizzero spera di segnare la sua prima apparizione in Champions League per il Bayern con un foglio bianco. Ryan Gravenberch, Noussair Mazraoui, Lucas Hernandez e Sadio Mane restano fuori, ma Joshua Kimmich tornerà dalla sospensione per fare coppia con Leon Goretzka al centro del centrocampo. Muller è stato costretto a uscire sabato all’intervallo per un problema al polpaccio e, sebbene il giocatore stesso abbia dichiarato che non si tratta di nulla di grave, Nagelsmann potrebbe decidere di non correre rischi e lasciare il 33enne in panchina.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos; Mendes; Pereira; Ruiz, Vitinha, Verratti; Neymar, Messi
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Cancelo, De Ligt, Upamecano, Davies; Goretzka, Kimmich; Sane, Musiala, Coman; Choupo-Moting