― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueParis Saint-Germain vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Le luci del Parco dei Principi risplenderanno su una delle prime partite di Champions League di martedì 19 settembre, quando il Paris Saint-Germain accoglierà i giganti tedeschi del Borussia Dortmund nella capitale francese nel Gruppo F.

I due colossi continentali sono stati sorteggiati l’uno contro l’altro nel gruppo della morte di quest’anno, dove anche il Newcastle United e il Milan, sette volte vincitore, sono in lizza per i primi due posti. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Per la quarta volta in quattro anni, un volto nuovo darà il via all’ultimo tentativo del PSG di conquistare la supremazia in Champions League, che Thomas Tuchel, Mauricio Pochettino, Christophe Galtier e tutti quelli che li hanno preceduti non sono riusciti a raggiungere durante i loro periodi di permanenza sulla poltrona del Parco dei Principi.

Nonostante la conquista del titolo obbligatorio di Ligue 1, la partenza di Galtier è stata inevitabile dopo che il francese ha gestito la sconfitta per 3-0 contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale del 2022-23, che ha segnato la quinta volta in sette stagioni che il PSG è stato eliminato al primo ostacolo ad eliminazione diretta, e la bacheca dei trofei continentali continua a prendere polvere di giorno in giorno.

L’ex vincitore del triplete del Barcellona Luis Enrique ha assunto l’incarico per cercare di ripetere il successo in Champions League ottenuto con i blaugrana nel 2015, ma invece di iniziare a correre nella capitale francese, ha portato il PSG al peggior totale di punti all’inizio di una stagione dall’acquisizione da parte del Qatar.

Infatti, i campioni in carica della Ligue 1 hanno raccolto appena otto punti su 15 possibili e nel fine settimana hanno subito un’altra pesante sconfitta casalinga, per 3-2 contro un Nizza ispirato da Terem Moffi, che li ha lasciati al quinto posto nella classifica della massima serie – un territorio inesplorato per i perenni detentori del titolo.

I problemi iniziali erano prevedibili quando il PSG si è ambientato nell’era post-Lionel Messi e Neymar, ma un’altra estate di spese sontuose non ha ancora sortito l’effetto desiderato per i padroni di casa, che hanno perso cinque delle ultime nove partite davanti ai propri tifosi.

Borussia Dortmund

A cercare di abbattere qualche altro muro della fortezza del Parc des Princes c’è un Dortmund che condivide il dolore dei parigini quando si tratta di perdere la gloria, essendo andato vicinissimo a porre fine al dominio del Bayern Monaco in Bundesliga la scorsa stagione, prima di accontentarsi ancora una volta della medaglia d’argento.

Un paio di deludenti pareggi contro Bochum e Heidenheim prima della pausa internazionale significano che gli uomini di Edin Terzic sono già fuori dai giochi anche questa volta, ma una trasferta a Friburgo nel fine settimana ha visto il Dortmund ribaltare un deficit di 2-1 per vincere 4-2.

Grazie alle reti di Donyell Malen e Marco Reus e alla più improbabile delle doppiette di Mats Hummels, il Dortmund ha allungato la sua imbattibilità in tutte le competizioni a 13 partite, segnando in tutte le gare disputate, ma è ancora in attesa della prima rete stagionale in trasferta.

Vincitori della Champions League nel 1997 e finalisti perdenti nel 2013 – dove il Bayern è stato ancora una volta la spina nel fianco – il BVB ha vinto solo due delle sue gare della fase a gironi l’anno scorso, prima di uscire agli ottavi di finale contro il Chelsea, e solo una delle ultime sei trasferte degli ospiti è terminata con una vittoria, il 4-1 inflitto al Siviglia lo scorso ottobre.

Il Dortmund ha avuto la meglio sul PSG per 2-1 nell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019-20, ma i parigini guidati da Tuchel si sono rifatti al Parc des Princes con una vittoria per 2-0 nel cammino verso la finale, dove il Bayern, nemesi abituale del BVB, ha stroncato i sogni di celebrità europea.

Notizie dalle squadre

Mentre la stella del PSG Kylian Mbappe si è scrollato di dosso un piccolo problema al ginocchio in tempo per esordire contro il Nizza, Enrique deve ancora fare i conti con un gran numero di assenti, tra cui Marco Asensio, che è stato escluso per il resto del mese a causa di un infortunio al piede.

Anche gli infortunati Nordi Mukiele e Nuno Mendes non sono pronti a rientrare, mentre Presnel Kimpembe continua a soffrire per il tendine d’Achille e Fabian Ruiz è in dubbio dopo la sconfitta con il Nizza per un problema alla coscia.

Lee Kang-in – che presto rappresenterà la Corea del Sud ai Giochi Asiatici – è ancora bloccato da un problema muscolare, mentre Sergio Rico è ancora sulla lunga strada del recupero dopo lo straziante infortunio alla testa; assente anche il portiere Alexandre Letellier (ginocchio).

A causa dei loro ritorni tardivi dal Sudamerica, Marquinhos e Manuel Ugarte non sono stati presi in considerazione per il ruolo di titolari venerdì, ma i due dovrebbero sostituire Danilo Pereira e Carlos Soler questa volta.

L’infermeria del Borussia Dortmund non è così piena, ma i rientri di Thomas Meunier (bicipite femorale) e Mateu Morey (ginocchio) non sono previsti prima del mese prossimo, mentre Julien Duranville non è ancora pronto per la partita.

Una nota positiva è che il portiere Gregor Kobel e il terzino destro Julian Ryerson hanno entrambi completato i 90 minuti contro il Friburgo dopo aver avuto problemi personali, mentre Niclas Fullkrug è uscito dalla panchina nonostante un problema al tendine, ma Giovanni Reyna è ancora alle prese con un infortunio alla gamba.

Se Ryerson non dovesse essere pronto per due partenze in rapida successione, Marius Wolf – che ha messo a segno il colpo di Reus nel fine settimana – è un sostituto più che valido, mentre Ramy Bensebaini dovrebbe continuare sulla fascia opposta nonostante sia stato tolto all’intervallo l’ultima volta.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Kolo Muani, Mbappe

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Can, Brandt; Malen, Haller, Reus