― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueParis Saint-Germain vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Dopo aver pagato le occasioni mancate nell’andata della semifinale di Champions League, il Paris Saint-Germain cerca di riparare ai torti subiti in Germania nella sfida di ritorno di martedì 7 maggio con il Borussia Dortmund.

I campioni di Francia si trovano a 90 minuti di distanza da un familiare colpo di fulmine europeo, a causa dell’1-0 della scorsa settimana al Signal Iduna Park, dove una delle icone di Dortmund ha giocato per l’ultima volta una partita di Champions League in casa del BVB. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Mentre il PSG non è riuscito a sfruttare una moltitudine di aperture nella prima frazione – l’ex attaccante del Dortmund Ousmane Dembele, in particolare, è stato protagonista di uno spettacolo horror contro il suo ex club – il talismano del BVB Niclas Fullkrug ha offerto agli uomini di Luis Enrique una lezione di spietatezza in attacco.

Al 36′, l’attaccante tedesco ha fatto un’ottima corsa per ricevere il pallone di Nico Schlotterbeck, ha fatto un tocco delizioso e ha sparato un colpo basso e feroce contro Gianluigi Donnarumma, segnando così per la terza volta nella Champions League 2023-24, la sua stagione di debutto nelle coppe europee.

Il Dortmund ha anche registrato il suo quinto clean sheet di questa stagione di Champions League grazie alla sregolatezza del PSG, che almeno ha avuto un weekend di riposo dalla Ligue 1 in vista della stuzzicante seconda tappa di martedì, anche se è già scappato via con il titolo della massima serie ancora una volta.

Il tema dei parigini in Champions League è sempre stato vicino ma la squadra di Enrique ha già ribaltato la sconfitta dell’andata contro il Barcellona nei quarti di finale e ora potrebbe diventare la prima squadra nella storia del torneo a raggiungere la finale dopo aver perso i quarti e le semifinali.

Una serie di sette partite senza clean sheet in tutte le competizioni non favorirà il PSG in questo senso – così come il fatto di aver vinto solo tre delle ultime otto partite al Parc des Princes – ma è dal weekend di apertura della stagione 2023-24 della Ligue 1 che gli uomini di Enrique non riescono a segnare in casa.

Borussia Dortmund

In attesa di interrompere la sequenza di gol del PSG che dura da 24 partite al Parco dei Principi, in vista di un’imprevista finale di Champions League, il Dortmund si fregia dell’etichetta di maestro della difesa in questa stagione di coppe europee; il quinto shutout nel sottile successo della scorsa settimana rappresenta il record più alto di qualsiasi altra squadra nel torneo.

Mettere un piede nel torneo di Wembley è stata la risposta perfetta a un crollo della Bundesliga, che ha visto gli uomini di Edin Terzic pareggiare con i campioni del Bayer Leverkusen e subire un’umiliazione per 4-1 contro l’RB Leipzig, ma la visita dell’Augsburg al Signal Iduna Park domenica era scontata dopo soli 30 minuti.

Un giorno dopo aver annunciato la sua uscita da Dortmund a fine stagione, l’amato Marco Reus ha illuminato il Westfalenstadion con un gol e due assist nel 5-1, mentre il giovane Youssoufa Moukoko – potenzialmente l’erede del compagno di squadra in partenza – ha messo a segno una doppietta.

L’esigenza del Dortmund di ottenere la supremazia in Champions League non è più così forte, perché la scorsa settimana, battendo il PSG, la Bundesliga si è assicurata il quinto posto in Champions League in base al coefficiente UEFA e gli uomini di Terzic hanno la garanzia di arrivare quarti o quinti in classifica.

La rete di sicurezza del coefficiente non porterà di certo a un calo di prestazioni da parte degli ospiti, che però non sono riusciti a vincere o addirittura a segnare in tre precedenti visite al terreno di gioco del PSG, perdendo per 2-0 nella battaglia dei gironi di settembre e riuscendo a fare un solo tiro in porta in tutta la serata; una ripetizione di una vittoria così dominante lascerebbe solo il Bayern Monaco o il Real Madrid sulla strada del PSG verso l’elusivo onore europeo.

Notizie dalle squadre

Il difensore sfortunato del PSG Lucas Hernandez sta attualmente piangendo i suoi sogni per Euro 2024: l’uomo che ha subito un devastante infortunio al legamento crociato anteriore durante la campagna per i Mondiali di Francia 2022 ha subito un problema simile nella partita di andata della scorsa settimana, il che significa che potrebbe non giocare di nuovo fino al 2025.

Hernandez si aggiunge all’assente di lungo corso Presnel Kimpembe, oltre ai due marginali Layvin Kurzawa (schiena) e Sergio Rico (testa), mentre il ventenne Lucas Beraldo sembra destinato a sostituire il francese infortunato grazie alla forma indifferente di Milan Skriniar.

I fallimentari exploit di Dembele e Bradley Barcola della scorsa settimana potrebbero indurre Enrique a chiamare Marco Asensio, Lee Kang-in o Goncalo Ramos per unire le armi con Kylian Mbappe, che martedì giocherà la sua ultima partita di Champions League per il PSG se non riusciranno a rimediare ai precedenti errori in attacco.

Il Dortmund non è uscito indenne nemmeno sul fronte difensivo la scorsa settimana: il terzino destro Julian Ryerson è uscito dal campo per crampi e non ha partecipato alla batosta contro l’Augsburg, alla quale hanno partecipato anche Ramy Bensebaini (ginocchio), Julien Duranville (muscolo) e Sebastien Haller (fastidio).

Tuttavia, sia Ryerson che Haller dovrebbero superare i loro acciacchi in tempo per martedì, mentre Karim Adeyemi – una forza vivace all’andata – ha subito una botta nel fine settimana e avrà bisogno di un controllo; c’è comunque ottimismo sul fatto che sarà in forma.

Se avrà il via libera, Adeyemi sarà uno dei tanti rientranti del Dortmund per la seconda frazione, una lista che comprende anche Jadon Sancho, di proprietà del Manchester United, i cui 12 dribbling riusciti mercoledì scorso sono stati il maggior numero di partite di Champions League per un giocatore inglese.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Mendes; Ruiz, Vitinha, Zaire-Emery; Dembele, Ramos, Mbappe

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug