Con l’obiettivo di festeggiare nel modo giusto l’incoronazione al titolo della Ligue 1 e di chiudere in bellezza un’altra campagna turbolenta, il Paris Saint-Germain accoglie il Clermont al Parco dei Principi per la finale di sabato 3 giugno. La squadra di Christophe Galtier ha conquistato l’undicesima corona della massima serie pareggiando 1-1 con lo Strasburgo lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti sono certi di raggiungere la metà della classifica in una campagna che ha superato ogni aspettativa. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Clermont è previsto alle 21
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Clermont a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Come 12 mesi fa, la conferma dello status di fuoriclasse del PSG in Francia è stata seguita da festeggiamenti relativamente silenziosi, in quanto i parigini hanno mantenuto la corona nonostante non siano riusciti ad affermare il loro dominio sul terreno dello Stade de la Meinau.
L’apertura di Lionel Messi allo scoccare dell’ora di gioco è stata annullata dall’ex attaccante dei Parisiens Kevin Gameiro una ventina di minuti più tardi, ma ai giganti della capitale è bastato un punto nelle ultime due partite per evitare la sfida del Lens e chiudere la stagione con una doppietta nazionale, dopo aver vinto il Trophee des Champions nella partita inaugurale di Galtier.
Nonostante la consegna di un paio di trofei al Parco dei Principi, si prevede che quella di sabato sarà l’ultima volta di Galtier sulla poltrona dei parigini – nonostante abbia manifestato l’intenzione di rimanere – poiché un altro trionfo obbligato del titolo copre le crepe della continua maledizione della Champions League e delle continue controversie fuori dal campo.
Con il successo di sabato, il PSG si porterebbe a 27 vittorie e 88 punti in questa campagna – un risultato superiore a quello ottenuto da Mauricio Pochettino nelle stagioni 2020-21 (82) e 2021-22 (86) – e l’ultimo incontro dei campioni davanti ai propri tifosi si è concluso con un 5-0 all’Ajaccio.
Tuttavia, il Parco dei Principi non è più la stessa roccaforte di una volta per i campioni di Francia, che hanno subito sconfitte in tre delle ultime cinque partite casalinghe di Ligue 1 e non hanno mai mantenuto due vittorie consecutive sul proprio terreno di gioco in tutta la stagione: una musica per le orecchie di un Clermont che si sta impegnando al massimo.
Clermont
Ciò che il boss del Clermont Pascal Gastien e il suo team di nutrizionisti hanno somministrato alla squadra dei Lanciers dall’inizio di aprile è andato a gonfie vele, visto che questo fine settimana i visitatori della capitale faranno calare il sipario sulla stagione di maggior successo nei loro 112 anni di storia.
Al debutto nella massima serie l’anno scorso e rimasto in piedi per un pelo al 17° posto – una posizione che li avrebbe retrocessi questa volta – il Clermont è stato una delle storie di successo più sorprendenti dell’attuale campagna, cementandosi come una squadra di metà classifica grazie a un magnifico periodo primaverile.
Dall’inizio di aprile, il Clermont ha conquistato 22 punti sui 27 disponibili con sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il successo più recente è stato il 2-0 in casa contro il Lorient lo scorso fine settimana, grazie alle reti di Saif-Eddine Khaoui e Maximiliano Caufriez.
I Lanciers, che si trovano all’ottavo posto in classifica, non possono trascinarsi nelle prime sette posizioni questo fine settimana e potrebbero scendere al nono posto – il Nizza è a un solo punto di distanza dalla squadra di Gastien – ma poco può smorzare gli animi del Clermont, che con i suoi 56 punti è il più alto per una squadra alla sua seconda campagna di Ligue 1 da 34 anni a questa parte.
Gli uomini di Gastien si recano al PSG sulla scia di una striscia di 10 vittorie in massima divisione, ma gli ultimi insuccessi sono arrivati nelle ultime due trasferte – pareggiando con l’Auxerre e subendo un 2-1 a Brest – e il Clermont è stato vittima di tre umili sconfitte contro il PSG dall’inizio della scorsa stagione, subendo 15 gol e segnando solo una volta in questa brutta sequenza.
Notizie dalle squadre
Questa settimana si penserà molto al portiere di riserva del PSG Sergio Rico, che rimane in condizioni “gravi” in terapia intensiva dopo aver riportato un trauma cranico in un incidente a cavallo.
Galtier sarà inoltre privo degli altri assenti noti: Neymar (caviglia), Nordi Mukiele (bicipite femorale), Nuno Mendes (coscia) e Presnel Kimpembe (Achille), mentre Fabian Ruiz resta in sala operatoria per un problema all’adduttore, che ha costretto anche Marquinhos a non partecipare al pareggio per il titolo dello scorso weekend.
Resta da vedere se Marquinhos riuscirà a superare il suo problema in tempo per sabato – lo stesso vale per Hugo Ekitike e il suo bicipite femorale – ma Achraf Hakimi è tornato da un’ammonizione e dovrebbe lasciare in panchina Warren Zaire-Emery.
Al contrario, lo staff medico del Clermont ha già i piedi per terra: la squadra di Gastien non ha problemi di infortuni da segnalare per l’ultima partita della stagione.
Dopo aver parato un rigore per la quarta volta in questa stagione (lo scorso fine settimana ha fermato Ibrahima Kone da 12 metri), il portiere del Clermont Mory Diaw ha innescato l’attacco che ha portato al gol di Khaoui. Il 29enne si schiererà contro il suo vecchio club, dopo aver trascorso otto anni nell’accademia del PSG tra il 2007 e il 2015.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Clermont
Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pereira, Ramos, Bitshiabu; Hakimi, Vitinha, Verratti, Bernat; Messi, Ekitike, Mbappe
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Wieteska, Caufriez, Seidu; Zeffane, Gastien, Gonalons, Borges; Khaoui, Maurer; Kyei