I campioni ospitano i contendenti nello scontro al vertice della Ligue 1 di sabato 15 aprile sera: il Paris Saint-Germain accoglie il Lens al Parco dei Principi. I parigini hanno sei punti di vantaggio sulla sorpresa Franck Haise al primo posto, ma le mura della loro fortezza non sono più solide. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Lens è previsto alle 21
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Lens a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
A pochi giorni dalla vittoria sul campo contro il suo ex club, l’ex capo del Nizza e dell’attuale PSG Christophe Galtier è stato scosso da una mail trapelata che mostrerebbe come il francese si sia lamentato della quantità di giocatori di colore e musulmani durante il suo mandato a Les Aiglons. Galtier “nega fermamente” le accuse a suo carico, ma l’ennesima distrazione fuori dal campo minaccia ancora una volta di far deragliare i progressi del PSG, soprattutto dopo che i campioni della Ligue 1 si sono tirati fuori dal baratro all’Allianz Riviera.
I gol di Lionel Messi e Sergio Ramos a cavallo dell’intervallo hanno assicurato al PSG il trionfo per 2-0 sul Nizza sabato scorso, consentendogli di mantenere l’inattaccabile vantaggio di sei punti sul Lens a sole otto partite dalla fine, ma Marsiglia e Monaco non sono ancora matematicamente fuori dalla corsa al titolo.
Inoltre, l’atmosfera del Parc des Princes non incute più timore agli avversari del PSG: la squadra di Galtier ha perso le ultime due gare in casa contro Lione e Rennes senza segnare un gol, ed è la prima volta dalla campagna 2009-10 che subisce una serie di sconfitte casalinghe senza trovare la via della rete. Il PSG ha subito tre sconfitte consecutive in casa nella campagna 2020-21 – dove la sua striscia di supremazia nel calcio francese è stata interrotta dal Lille di Galtier – e il Lens ha aspirazioni simili.
Lens
Il playmaker del Lens Adrien Thomasson ha messo in campo Przemyslaw Frankowski per sbloccare la situazione contro Les Coureurs a soli 11 minuti dalla fine dello scorso weekend. Il difensore argentino Facundo Medina ha aggiunto un secondo punto prima che la consolazione di Kevin Gameiro all’84° minuto desse allo Strasburgo un barlume di speranza, ma è stato un tentativo inutile contro il Lens di Haise, che è saldamente in lizza per coronare la sua fulminea ascesa con il secondo titolo di Ligue 1. Con il successo sullo Strasburgo, Les Sang et Or hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva dopo quelle su Clermont, Angers e Rennes – dopo averne ottenuta solo una su sette nel corso di un febbraio poco brillante – e hanno così mantenuto due punti di vantaggio sul Marsiglia per quanto riguarda il secondo posto in classifica. Il calcio europeo è quasi una formalità per una squadra che è tornata alla grande solo nel 2020, e il Lens si reca al Parc des Princes dopo aver subito un solo gol nelle ultime quattro gare di Ligue 1, oltre ad aver perso solo due delle 15 trasferte di Ligue 1 disputate in questo periodo, pur pareggiandone otto. Il Lens ha rovinato i festeggiamenti del PSG per il nuovo anno con un 3-1 allo Stade Bollaert-Delelis all’inizio di questa stagione, e i campioni in carica hanno ottenuto solo una vittoria in cinque gare con Les Sang et Or – non riuscendo a mantenere un solo clean sheet in questo periodo.
Notizie dalle squadre
Già privo di Neymar (caviglia) e Presnel Kimpembe (Achille) per il resto della stagione, il PSG ha annunciato all’inizio della settimana che il difensore Nordi Mukiele non giocherà più in questa stagione, essendo stato costretto a ricorrere alla chirurgia per risolvere un problema al bicipite femorale. Anche il perennemente infortunato Renato Sanches è stato escluso per tre o quattro settimane a causa di un problema agli adduttori riportato nella vittoria contro il Nizza – uscendo dopo soli 10 minuti – ma il possibile ritorno di Marco Verratti da un problema muscolare attenuerebbe il colpo. Anche Juan Bernat è in dubbio per un problema alla caviglia, ma Kylian Mbappe – che non si sentiva al 100% durante la vittoria sul Nizza a causa di un problema all’anca – si è allenato normalmente e il francese ha bisogno solo di un altro colpo per diventare il capocannoniere di tutti i tempi del PSG in Ligue 1 con 139. Per quanto riguarda il Lens, Jimmy Cabot e Wuilker Farinez, infortunati di lungo corso, continuano il lungo percorso di recupero, mentre Julien Le Cardinal (ginocchio), Steven Fortes (ginocchio) e Adam Buksa (caviglia) sono in infermeria.
Haise non ha nuovi problemi da segnalare dopo il trionfo contro lo Strasburgo, ma potrebbe prendere in considerazione l’idea di riportare in campo Massadio Haidara per una maggiore presenza difensiva, costringendo in panchina uno tra Florian Sotoca, Angelo Fulgini o Thomasson. Sotoca – che di recente è stato utilizzato in un ruolo poco familiare come terzino – è in procinto di fare la sua centesima presenza in Ligue 1 questo fine settimana, ma il 32enne non ha segnato nelle sue ultime 21 partite in massima serie da quando ha segnato contro il Lione in ottobre.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Lens
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pereira, Marquinhos, Ramos; Hakimi, Verratti, Soler, Vitinha, Mendes; Messi, Mbappe
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Sotoca, Abdul Samed, Fofana, Frankowski; Thomasson, Fulgini; Openda