― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Paris Saint-Germain vs Metz - probabili formazioni

Paris Saint-Germain vs Metz – probabili formazioni

Il Paris Saint-Germain punta a chiudere l’anno solare in bellezza quando il Metz affronterà i campioni della Ligue 1 mercoledì 20 dicembre sera.

Nel fine settimana la squadra di Luis Enrique è stata costretta a un sofferto pareggio per 1-1 dal Lille, mentre i neopromossi ospiti sono stati sconfitti per 1-0 in casa dal Montpellier HSC. IL calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Metz è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Metz a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Nonostante i due incontri con il Lille allo Stade Pierre-Mauroy nel 2022 abbiano visto ben 12 gol, la precedente eccellenza in attacco del PSG sul terreno dei Dogues ha contato poco domenica, dove i campioni hanno avuto bisogno di un rigore di Kylian Mbappe per sbloccare la situazione nel secondo tempo.

Tuttavia, mentre Luis Enrique ha introdotto gambe fresche nel tentativo di portare a termine la partita, un sostituto del PSG ha inavvertitamente aiutato un altro sostituto del Lille a strappare un punto dalle fauci della sconfitta, quando un passaggio sbagliato di Marco Asensio dalle retrovie si è concluso con Jonathan David che ha portato a casa il pareggio quattro minuti dopo i tempi supplementari.

Forse con i postumi del pareggio negli ottavi di finale di Champions League con il Borussia Dortmund a metà settimana, dove i parigini hanno dovuto ancora una volta rimpiangere gli sprechi nel terzo tempo, i parigini sono stati grati al Monaco e al Nizza che non sono riusciti a capitalizzare i punti persi e sono rimasti comodamente in testa alla classifica.

Imbattuto da 11 gare in massima serie – otto vinte consecutive prima di essere costretto ad accettare una fetta di bottino a Lille – il PSG vanta un vantaggio di cinque punti sul Nizza al primo posto e non tornerà in azione in Ligue 1 per quasi un mese una volta terminata la partita di mercoledì; gli impegni in Trophee des Champions e Coupe de France avranno la precedenza nelle prime settimane di gennaio.

Il pareggio all’ultimo respiro del Lille di David nel fine settimana significa che il PSG ospita il Metz avendo mantenuto un solo clean sheet nelle ultime sei uscite in tutte le competizioni, ma ognuna delle ultime cinque gare di Ligue 1 al Parc des Princes è terminata con una vittoria per i campioni, che hanno ben 17 gol da mostrare in questo quintetto di partite.

Metz

Mentre i campioni in carica possono trovare il fondo della rete per divertirsi nella capitale, le fragilità del Metz nel terzo finale sono emerse ancora una volta durante la visita di domenica del Montpellier HSC, che ha condannato Les Grenats alla terza sconfitta consecutiva senza gol dall’inizio del mese.

Dopo aver ceduto alla superiorità di Lille e Brest senza riuscire a fare breccia nella retroguardia avversaria, il Metz ha ceduto a un abile colpo di testa del primo marcatore senior Maxime Esteve al centenario Stade Saint-Symphorien, dove la truppa di Laszlo Boloni ha effettuato 19 tiri a vuoto.

Le difficoltà invernali hanno impedito alla neopromossa di allontanarsi dalla zona retrocessione, ma grazie a una notevole sequenza di imbattibilità nel mese di novembre, la squadra di Boloni ha un po’ di respiro: ha quattro punti in più del Lorient e tre in meno del Lione nei playoff per la retrocessione.

Tipico dell’incoerenza da quando è tornato alla grande, il Metz ha già perso quattro volte di fila in questa stagione – non riuscendo a segnare nelle prime tre partite prima di ottenere una consolazione nella sconfitta per 2-1 contro il Monaco – ma 10 dei suoi 16 punti sono stati raccolti lontano dalla sua sede.

I fedeli dei Grenats possono quindi affrontare la trasferta nella capitale con un certo ottimismo, ma la pagina dei testa a testa è una lettura cupa, visto che il PSG ha vinto tutte le ultime 13 partite contro gli ospiti di mercoledì, che non si sono mai imposti in questa sfida dalla fine della stagione 2005-06.

Notizie dalle squadre

Dopo aver trascorso due partite in diffida per il cartellino rosso rimediato contro il Le Havre il 3 dicembre, il numero uno del PSG Gianluigi Donnarumma è di nuovo eleggibile, quindi il breve periodo di Arnau Tenas tra i pali è destinato a terminare.

I compagni di Donnarumma Sergio Rico (trauma cranico) e Keylor Navas (schiena) sono tra i pochi assenti per i campioni, che contro il Lille hanno dovuto fare a meno anche di Nuno Mendes (tendine del ginocchio), Presnel Kimpembe (Achille), Fabian Ruiz (spalla), Goncalo Ramos e Carlos Soler (entrambi malati).

Enrique non ha rinunciato a rimescolare i suoi effettivi contro le Dogue in un periodo di festività che non perdona, ma un’altra serie di modifiche dovrebbe essere prevista in questa occasione, con Achraf Hakimi, Milan Skriniar e Randal Kolo Muani che aggiungeranno un pizzico di freschezza all’undici titolare.

Per quanto riguarda gli ospiti, solo Oscar Estupinan (bicipite femorale) e Aboubacar Lo (non specificato) dovrebbero essere a rischio per problemi fisici di Boloni, che non ha esitato a sacrificare un paio di giocatori nell’intervallo della sconfitta con il Montpellier.

In effetti, Lamine Camara e Ablie Jallow sono stati espulsi all’intervallo mentre Boloni riorganizzava il centrocampo – alla fine con scarsi risultati – ma Kevin N’Doram cercherà di sostituire uno dei due in ogni caso.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Metz

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Barcola, Kolo Muani, Mbappe

Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Colin, Traore, Herelle, Cande, Udol; Van Den Kerkhof, Jacques, N’Doram, Asoro; Elisor