― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Paris Saint-Germain vs Nizza - pronostico e possibili formazioni

Paris Saint-Germain vs Nizza – pronostico e possibili formazioni

Il Paris Saint-Germain cercherà di mantenere o estendere il suo vantaggio in testa alla classifica della Ligue 1 quando un Nizza fuori forma farà visita al Parco dei Principi sabato 1 ottobre sera. Prima della pausa internazionale, la squadra di Christophe Galtier ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Lione, mentre Les Aiglons sono stati sconfitti con lo stesso punteggio contro l’Angers. Il calcio di inzio di Paris Saint-Germain vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Nizza: a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Accolto senza sorprese da un’atmosfera ostile al Groupama Stadium di Lione, il PSG ha impiegato solo cinque minuti per mettere a tacere il pubblico di casa, quando due dei suoi famosi tre attaccanti, Neymar e Lionel Messi, si sono combinati per permettere a quest’ultimo di segnare l’apertura delle porte. L’argentino non ha avuto nemmeno bisogno di fare un tocco prima di tirare a rete nell’angolino in basso, ma Galtier ha ringraziato la sua fortuna dopo aver visto Alexandre Lacazette sprecare una magnifica occasione per pareggiare i conti per la sua squadra, con un colpo di testa da pochi metri. I campioni in carica hanno tenuto duro e hanno conquistato la loro sesta vittoria in tutte le competizioni – e la quarta di fila in Ligue 1 – che ha permesso loro di aprire un divario di due punti sul Marsiglia in cima alla classifica, dopo che Les Olympiens hanno potuto solo pareggiare 1-1 con il Rennes. Il PSG potrebbe essere detronizzato entro sabato se il Marsiglia riuscisse a tornare a vincere contro l’Angers venerdì sera, ma i fedeli parigini si aspettano di vedere la loro squadra tornare rapidamente in vetta alla classifica nella fortezza del Parc des Princes. Dalla sconfitta per 1-0 contro il Lille nella stagione 2020-21 in cui Les Dogues hanno vinto il titolo – con Galtier che allora era alla guida dell’avversario – il PSG ha infilato una striscia di 25 partite di imbattibilità in casa in Ligue 1, mentre il Nizza, ex club del manager ospite, è una squadra allo sbando.

Nizza

L’ex capo del PSG Mauricio Pochettino potrebbe trovarsi di fronte la squadra che l’ha licenziato questo fine settimana, visto che il Nizza è stato invitato a puntare sull’argentino durante la pausa internazionale dopo che il ritorno da sogno di Lucien Favre si è lentamente trasformato in un incubo. Favre, che ha sostituito Galtier in estate, ha ricevuto un voto di fiducia dal consiglio d’amministrazione dell’Aiglons e rimarrà in carica per il momento, ma non è riuscito a evitare che la sua squadra cadesse in una sconfitta per 1-0 contro l’Angers lo scorso fine settimana. Dopo il rosso a Jean-Clair Todibo a soli nove secondi dalla fine del primo tempo, i nizzardi hanno ceduto al gol di Nabil Bentaleb allo scadere del primo tempo e non sono riusciti a vincere nessuno dei due incontri di apertura della Europa Conference League con Koln e Partizan prima del periodo internazionale. La squadra di Favre si reca in casa dei campioni che languono al 13° posto in classifica e punterà sicuramente a fare un’affermazione dopo l’acrimoniosa partenza estiva di Galtier, che non è da escludere visto che entrambe le vittorie in campionato sono arrivate in trasferta. Inoltre, il PSG è rimasto senza vittorie negli ultimi tre incontri con il Nizza in tutte le competizioni – la sua difesa della Coupe de France è stata interrotta da Les Aiglons ai rigori lo scorso anno – e non è riuscito a segnare in nessuno dei due incontri con la squadra guidata da Galtier nella massima serie 2021-22.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Il duo del PSG Presnel Kimpembe e Marco Verratti dovrebbero scontare entrambi una sospensione per un accumulo di ammonizioni, ma i due sono già stati messi da parte per problemi rispettivamente al bicipite femorale e al polpaccio. Verratti è stato costretto a ritirarsi dalla squadra italiana a causa del problema, che si è procurato nella vittoria contro il Lione, e il centrocampista si unisce a Renato Sanches nello spogliatoio dei padroni di casa. Con l’assenza di Verratti, Galtier potrebbe richiamare Vitinha in sala macchine per fare coppia con Fabian Ruiz, o in alternativa lo spagnolo potrebbe lasciare il posto a Danilo Pereira. Pereira ha sostituito Kimpembe nella difesa a tre dopo l’infortunio del francese, ma Galtier può sempre introdurre Nordi Mukiele, che ha sostituito l’infortunato Verratti nella vittoria contro il Lione. Il Nizza ha anche un giocatore in diffida, Todibo, che ha stabilito un record indesiderato in Ligue 1 con il cartellino rosso contro l’Angers e ora sta scontando un’ammonizione di una partita. Il prospetto italiano Mattia Viti dovrebbe essere schierato nella linea arretrata al fianco del 38enne Dante, mentre l’unico problema di infortunio degli ospiti è Aaron Ramsey, il cui strappo al bicipite femorale dovrebbe essere risolto relativamente presto. Kasper Schmeichel è stato relegato in panchina da Favre nella sconfitta contro l’Angers per presunte frustrazioni legate alla sua forma fisica e al suo atteggiamento, e Marcin Bulka sarà determinato a mantenere il suo posto contro il suo ex club.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Mukiele, Marquinhos, Ramos; Hakimi, Pereira, Vitinha, Mendes; Messi, Mbappe, Neymar

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Lotomba, Viti, Dante, Bard; Boudaoui, Thuram, Lemina, Diop; Delort, Laborde