― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipPartick Thistle vs Ross County - probabili formazioni

Partick Thistle vs Ross County – probabili formazioni

Il Ross County si reca al Firhill Stadium per affrontare il Partick Thistle nell’andata della finale dei playoff retrocessione di Scottish Premiership giovedì 1 giugno sera. Mentre i padroni di casa cercano di assicurarsi la promozione in massima serie per la prima volta in cinque anni, gli ospiti sperano di mantenere il loro status di Premiership per la quarta stagione consecutiva. Il calcio di inizio di Partick Thistle vs Ross County è previsto alle 21

Anteprima della partita Partick Thistle vs Ross County a che punto sono le due squadre

Partick Thistle

Dopo il quarto posto nella stagione regolare di Championship, il Partick Thistle ha raggiunto la finale dei playoff di Premiership grazie ai due trionfi sul Queen’s Park e sull’Ayr United.

La squadra di Kris Doolan ha avuto molte gioie davanti alla porta durante i playoff, dato che ha fatto seguito alla vittoria aggregata per 8-3 sul Queen’s Park nei quarti di finale con una schiacciante vittoria aggregata per 8-0 contro l’Ayr in semifinale – il più grande margine di vittoria in due tempi in tutti i playoff della SPFL in tutte e quattro le divisioni da quando sono stati introdotti nel 2006.

Venerdì scorso il Partick ha ottenuto una vittoria dominante per 5-0 in trasferta contro l’Ayr (10 uomini), con Scott Tiffoney (2), Jack McMillan, Steven Lawless e Kevin Holt che sono andati a segno per preparare la sfida a due con il Ross County.

I Jags hanno già superato l’impegno della scorsa stagione, perdendo ai quarti di finale dei playoff contro l’Inverness Caledonian Thistle, e si presentano alla sfida di giovedì di buon umore, avendo vinto le ultime tre partite con un punteggio complessivo di 12-0.

Il Partick è imbattuto in ognuna delle ultime sette partite casalinghe, mentre nell’ultimo incontro con il Ross County si è imposto per 3-2 ai tempi supplementari sugli Staggies nei quarti di finale della Coppa di Lega nel settembre 2019.

Ross County

Dodici mesi dopo essersi assicurato un piazzamento tra le prime sei della Premiership, il Ross County si ritrova a lottare per sopravvivere nella massima serie dopo aver concluso la campagna regolare 2022-23 all’11° posto, entrando quindi nei playoff di retrocessione.

Gli Staggies non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime tre partite, compresa la sconfitta per 3-1 all’ultima giornata a Kilmarnock lo scorso fine settimana, ma sono riusciti a evitare l’immediata retrocessione in serie B, visto che il Dundee United, club di base, ha perso 3-2 contro il Motherwell.

Il Ross County è stato considerato un underdog per tutta la stagione in Premiership, ma il manager Malky Mackay è felice che la sua squadra si aggiudichi di nuovo il titolo per l’incontro a due gambe con il Partick.

La squadra di Dingwall ha avuto poco da festeggiare fuori casa in questo periodo, vincendo solo quattro delle 19 partite di campionato disputate in trasferta e mantenendo solo quattro reti inviolate.

Tuttavia, il Ross County ha vinto ognuna delle ultime due trasferte di campionato al Firhill Stadium, compreso un trionfo per 4-2 in campionato nella sua ultima visita nel febbraio 2019.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Partick Thistle Stuart Bannigan è pronto a tornare in squadra giovedì dopo aver recuperato lo stiramento al polpaccio rimediato nell’andata della semifinale dei playoff.

Anche Cammy Smith è in lizza per tornare dopo aver saltato entrambe le gare con l’Ayr a causa di un problema all’inguine, anche se è probabile che l’attaccante inizi come sostituto, mentre Doolan sembra intenzionato a continuare con Lawless, Tiffoney e Aidan Fitzpatrick dietro l’attaccante centrale Brian Graham, che ha segnato 21 gol in 43 partite in questa stagione.

Per quanto riguarda il Ross County, Eamonn Brophy, Ross Callachan, Gwion Edwards e Ben Paton restano tutti fuori per infortunio.

Tuttavia, Alex Iacovitti è tornato da un periodo di stop e ha giocato per poco più di un’ora lo scorso fine settimana: il difensore potrebbe conservare il suo posto nella difesa a tre accanto a Jack Baldwin e Keith Watson.

Yan Dhanda ha trasformato dal dischetto nella sconfitta di Kilmarnock, e il playmaker è destinato a continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 dietro agli attaccanti Jordan White e Alex Samuel.

Probabili formazioni Partick Thistle vs Ross County

Possibile formazione iniziale del Partick Thistle:
Mitchell; McMillan, Muirhead, Brownlie, Holt; Bannigan, Docherty; Lawless, Tiffoney, Fitzpatrick; Graham

Ross County: possibile formazione iniziale:
Laidlaw; Watson, Baldwin, Iacovitti; Randall, Kenneh, Tillson, Harmon; Dhanda; Samuel, White