A 72, si è spento, dopo una lunga malattia, Pasquale Casillo, soprannominato il “Re del grano”, ma per gli appassionati di calcio, il Presidente di quel “Foggia dei miracoli”, capace di raggiungere una storica promozione in Serie A facendo divertire tutti con il suo calcio spumeggiante.
Imprenditore assai noto negli anni’90 nel campo dei cereali, Casillo sale alla ribalta del calcio italiano acquistando il Foggia dall’allora proprietario Nello Ioce. In tre anni conducd la squadra dalla serie C alla Serie A con Zeman in panchina e giocatori del calibro di Baiano, Rambaudi e Signori.
Dopo l’esperienza dauna, diventa proprietario di Salernitana, Bologna e Avellino, dove trnta di ricostruire una squadra importante richiamando Zeman.
Nell’estate del 2010 il ritorno a Foggia sempre con il boemo in panchina e Giuseppe Pavone nel ruolo di Direttore sportivo per risollevare le sorti del club. Viene allestito un organico importante che però non va oltre il sesto posto in Lega Pro.
Due anni dopo, attraverso un comunicato stampa, Casillo comunica di voler lasciare il pacchetto azionario della società nelle mani del sindaco, al quale spetta il difficile compito di trovare nuovi acquirenti. Purtroppo nessuno si fa avanti e il Foggia è costretto a lasciare il professionismo ripartendo dai dilettanti.
I GUAI GIUDIZIARI DI CASILLO
Il 19 settembre 1993 viene inquosito per concorso estermo in associazione mafiosa, e il 21 aprile 1994, viene raggiunto da un ordine di custodia cautelare e dunque arrestato. Tredici anni dopo, il 16 febbraio 2007, fu assolto dal tribunale di Nola, su richiesta del Tribunale, con sentenza passata in giudicato. Le sue aziende non si sono mai riprese lasciando sul lastrico migliaia di dipendenti.
Zdenek Zeman: nasce il 12 maggio 1947 il tecnico del Foggia dei Miracoli
IL CORDOGLIO DEL FOGGIA CALCIO
“Il Calcio.Foggia 1920 si stringe con affetto alla famiglia Casillo e piange la scomparsa di Pasquale, figura di spicco dell’imprenditoria mondiale e storico primo dirigente dei rossoneri. Presidente del club dal 1987 al 1994, “Don Pasquale” ha contribuito a rendere grande e gloriosa la centennale storia calcistica del Foggia Calcio, dando visibilità e prestigio internazionale all’intera citta’”.