La terza tappa del Giro d’Italia 2025, con partenza ed arrivo a Valona di 160 km, viene vinta da Mads Pedersen che concede così il bis dopo il successo in apertura. Il corridore danese ha bruciato ancora una volta tutti in volta tornando ad indossare nuovamente la maglia rosa.
TERZA TAPPA GIRO D’ITALIA 2025: PEDERSEN CONCEDE IL BIS
Nella fasi iniziali della frazione odierna sei corridori tentano la fuga. Scappano in quattro: Joshua Tarling, Lorenzo Germani, Mark Donovan e Chris Hamilton, raggiunti dopo da Alessandro Tonelli e Dries De Bondt. Questi sei guadagnano un vantaggio di tre minuti sul gruppo, prendendosi tutti i traguardi volanti e Gpm.
Sulla salita finale di Qafa attaccano Lorenzo Fortunato e Pello Bilbao, che vanno a riprendere i fuggitivi e staccano il gruppo per arrivare in coppia sul Gpm. In discesa, però, vengono ripresi, arrivando così alla volata finale con Pedersen che batte tutti precedendo l’australiano Strong e il venezuelano Aular. Il danese si riprende la maglia rosa togliendola a Roglic sul quale ha ora un vantaggio di nove secondi. Adesso la carovana si ferma per trasferirsi in territorio italiano dove si riprendera’ martedì con la tappa Alberobello-Lecce.
ORDINE D’ARRIVO
1-Mads Pedersen 3h49’47”
2-Corbing Strong s.t
3-Orluis Aular s.t
4-Brandon Rivera s.t
5-Edoardo Zambanini s.t
6-Stefano Oldani s.t
7-Andrea Vendrame s.t
8-Martin Marcellusi s.t
9-Filippo Fiorelli s.t
10-Christian Scaroni s.t
LA CLASSIFICA GENERALE
1-Mads Pedersen 7:42:10
2-Primoz Roglic +9″
3-Mathias Vacek +14″
4-Brandon McNulty +21″
5-Juan Ayuso +25″
6-Isaac Del Toro +26″
7-Max Poole +33″
8-Antonio Tiberi +34″
9-Micheal Storer +36″
10-Giulio Pellizzari +40″