― Advertisement ―

spot_img

Wolfsburg vs VfL Bochum – probabili formazioni

Il Wolfsburg e il VfL Bochum sono separati da un punto nella classifica della Bundesliga in vista dello scontro diretto per la retrocessione di...
HomeMotoriFormula UnoPerché torneranno le quattro zone DRS al GP d'Australia

Perché torneranno le quattro zone DRS al GP d’Australia

La FIA ha deciso di rimuovere una delle quattro zone DRS al GP d’Australia l’anno scorso dopo aver sollevato problemi di sicurezza, ma quest’anno tornerà. La quarta zona del Drag Reduction System all’Albert Park tornerà nel 2023, dopo essere stata rimossa lo scorso anno per motivi di sicurezza.

Dove si trova la quarta zona DRS al GP d’Australia

Situata tra le curve 9 e 10 lungo il rettilineo che costeggia il lago, la FIA ha deciso di intervenire per motivi di sicurezza dopo che alcuni piloti si erano lamentati di aver bloccato e ostacolato la pista. Questo ha portato a diversi momenti in cui chi stava facendo un giro veloce ha incontrato altri piloti che procedevano lentamente cercando di creare un varco, lungo lo stretto pezzo di pista che impone alle auto un’elevata aerodinamica. Alcuni piloti si sono espressi più di altri a favore della modifica, visti i vantaggi aerodinamici che avrebbe portato alle vetture che soffrivano meno di porpoising.

La FIA ha analizzato le zone DRS per il 2023

Prima della stagione, la FIA ha analizzato tutte le zone DRS per il 2022 e ha apportato modifiche per il 2023, sia per facilitare i sorpassi sia per renderli più difficili in alcuni circuiti in cui non erano considerati abbastanza impegnativi. Oltre alla modifica delle zone di rilevamento e attivazione in altri quattro circuiti, la FIA ha confermato il ripristino di un quarto DRS. La nuova zona DRS dovrebbe permettere alle auto di raggiungere i 340 km orari e consentirà migliori opportunità di sorpasso alla curva 11, recentemente ridisegnata.