― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoPerez Q1: la sedicesima posizione non è andata giù al pilota

Perez Q1: la sedicesima posizione non è andata giù al pilota

Perez è stato il primo pilota a tagliare la bandiera a scacchi in Q1 inizialmente ottavo ma l’evoluzione significativa della pista lo ha portato al 16 posto e lo ha eliminato nella fase iniziale delle qualifiche. Una sconfitta difficile da digerire e che gli darà molti grattacapi per risalire la classifica in gara ma nulla è impossibile nella F1. Certo è che Perez non sta attraversando una fase brillante del Campionato ma dagli ostacoli si può sempre trovare la soluzione.


Verstappen: una qualifica vincente per il pilota


Perez Q1: cosa ha detto il pilota?

La prestazione negativa di Perez ha segnato una battuta d’arresto importante per il pilota e la Red Bull. Il sorpasso sarà difficile domenica a Zandvoort a causa del layout della pista mentre il collega Max Verstappen è rimasto solo davanti alle due Mercedes senza il supporto del suo compagno di squadra. Perez ha spiegato dopo le qualifiche che una combinazione di valutazione errata del probabile tempo limite, l’evoluzione della pista e il traffico prima del suo ultimo giro hanno portato a “un po’ di confusione. Non siamo riusciti a completare il giro, penso che abbiamo perso di 1,5 secondi, o qualcosa del genere”.

Perez: il pilota è deluso

Perez continua dicendo: “È estremamente frustrante perché oggi avevamo sicuramente il ritmo per bloccare la prima fila. Penso che stavo progredendo bene e mi sentivo più a mio agio man mano che la corsa procedeva. Domani sarà molto difficile, ma non vedo l’ora di provare a segnare qualcosa minimizzando i danni domani”. Perez ha affermato che i processi con i suoi ingegneri per tenerlo aggiornato sullo scenario in pista sarebbero “qualcosa di cui vorrei discutere internamente” e che non darebbe la colpa a nessuno per l’abbandono della Q1. “Penso che siamo tutti da biasimare, ha detto Perez. “Ecco come ci avviciniamo uno all’altro ed è per questo che siamo una squadra forte”.

Perez: un team unito e in crescita

E’ il secondo weekend consecutivo in cui Perez non è riuscito a qualificarsi vicino ai primi del gruppo dopo essere crollato al settimo posto in condizioni di bagnato a Spa la scorsa settimana. “Ovviamente siamo un nuovo gruppo di persone nella squadra, quindi stiamo solo ottenendo il massimo”, ha detto Perez. “Penso che il Belgio e qui siano stati due esempi di cose che avremmo potuto fare meglio e stiamo solo imparando e penso che con il tempo impareremo dai nostri errori. È così che diventeremo più forti come squadra”.

Perez Q1: quali sono state le emozioni del pilota?

Alla domanda sulle sensazioni che ha provato dopo questa sconfitta Perez ha dichiarato: “Fa male fa davvero male. E’ davvero difficile da digerire tutto questo conoscendo il livello della macchina che abbiamo sotto di noi. Non c’è niente che io possa fare ora. Sono certo che impareremo da esso e andremo avanti”. Perez ha rivelato che la Red Bull stava considerando di prendere una penalità in griglia per ottenere un motore aggiuntivo dopo aver perso uno nel suo incidente in Ungheria, il che significa che un calo della griglia era inevitabile ad un certo punto quest’anno. Con i sorpassi che arrivano ad un premio dal 16° in griglia, sembrerebbe un posto sensato per il team prendere il motore aggiuntivo e innescare una penalità. “Ci stiamo pensando” ha detto Perez. “Valuteremo tutte le possibilità”.

Perez: il comunicato della Red Bull

La Red Bull informa tramite comunicato e via social che Perez partirà dalla pit lane. “Considerando la posizione in griglia di Sergio insieme al team abbiamo deciso di cogliere l’occasione per montare nuovi componenti in PU sulla sua vettura. Poiché alcuni di questi componenti sono di specifiche diverse, partirà dalla pit lane”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1