Le due squadre ai piedi del girone di qualificazione ai Mondiali sudamericani 2022 si scontreranno lunedì 6 settembre. Perù e Venezuela si sfideranno per ottenere le loro seconde vittorie della competizione finora. Hanno gareggiato per l’ultima volta a giugno durante la Copa America ed è stato La Blanquirroja a vincere quel giorno con una vittoria per 1-0. Il calcio di inizio di Perù vs Venezuela è previsto alle 3 del mattino di lunedi, ora italiana.
Prepartita Perù vs Venezuela: a che punto sono le due squadre?
Perù
Il Perù potrebbe essere al nono posto nel loro girone di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022, ma in realtà arriva in questa particolare partita in forma fantastica. La squadra di Ricardo Gareca ha prosperato durante la Copa America quest’estate, riuscendo ad arrivare fino alle semifinali dove alla fine è stata sconfitta dal Brasile, che gioca dopo il Venezuela. La Blanquirroja è riuscita a mantenere la porta inviolata e a raccogliere la vittoria l’ultima volta che hanno giocato contro i loro imminenti avversari, con un gol di Andre Carrillo che ha aiutato la sua squadra a ottenere un 1-0 durante la fase a gironi della Copa America. Ora cercheranno di prendere la forma di quel torneo nelle loro qualificazioni, che sono iniziate male con un pareggio e poi quattro sconfitte consecutive contro Brasile, Cile, Argentina e Colombia. Tuttavia, gli uomini della Gareca sono riusciti a raccogliere quattro punti nelle ultime due partite del girone, con una vittoria per 2-1 sull’Ecuador e poi un pareggio per 1-1 con l’Uruguay nell’ultima partita.
Venezuela
Un gol al 24′ di Renato Tapia è stato annullato pochi minuti dopo quando Giorgian de Arrascaeta ha trovato il fondo della rete, ma il punto è stato positivo per il Perù contro una squadra in qualificazione automatica. La prestazione più recente del Venezuela non è stata così impressionante in quanto sono stati sconfitti 3-1 dall’Argentina, che attualmente è seconda nel girone di qualificazione sudamericano. La squadra di Lionel Messi ha segnato poco prima dell’intervallo e poi due gol veloci consecutivi nella ripresa si sono rivelati troppo per La Vinotinto, con un rigore di Panenka all’ultimo minuto di Yeferson Soteldo che si è rivelato nient’altro che una consolazione. La sconfitta insieme al pareggio del Perù ha visto il Venezuela sprofondare in fondo alla classifica, con appena quattro punti nelle prime sette partite del girone. Leonardo Gonzalez è attualmente in carica come manager temporaneo, ma finora non è stato in grado di cambiare le sorti, poiché la squadra si dirige verso lo scontro di lunedì nel bel mezzo di una striscia di sette partite senza vittorie.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
Dopo aver saltato la sfida con l’Uruguay a causa di un accumulo di cartellini gialli, l’attaccante Gianluca Lapadula sarà nuovamente a disposizione del Perù, il che sarà una grande spinta per la squadra. È stato il capocannoniere della Copa America quest’estate e l’esperto attaccante cercherà di guidare ancora una volta la linea, anche se Paolo Guerrero spera di aver fatto abbastanza per mantenere il suo posto nella formazione iniziale. Tapia è un giocatore che dovrebbe mantenere la maglia, nonostante sia stato sostituito durante la partita perché il suo gol si è rivelato fondamentale, mentre la minaccia offensiva di Carrillo potrebbe rivelarsi utile anche sulla fascia. Gonzalez sarà senza Adrian Martinez per questa partita dopo che gli è stato dato un cartellino rosso dritto per una cattiva sfida su Messi durante la sconfitta del Venezuela contro l’Argentina. La situazione era tutt’altro che ideale considerando che Martinez aveva sostituito nel primo tempo Jose Velazquez che si è infortunato durante la partita e sarà indisponibile anche lunedì, allungando le opzioni difensive.
Probabili formazioni Perù vs Venezuela
Peru
Gallese; Lopez, Callens, Santamaria, Advincula; Tapia, Yotun, Cueva; Carrillo, Flores, Lapadula
Venezuela
Farinez; Gonzalez, Ferraresi, Gonzalez, Villanueva; Savarino, Rincon, Martinez, Soteldo; Ramirez, Martinez