― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioL'ex portiere Peter Bonetti è morto

L’ex portiere Peter Bonetti è morto

Oggi 12 Aprile 2020 è venuto a mancare Peter Bonetti, l’ex portiere del Chelsea.

Peter Bonetti è stato descritto dal Chelsea come “una superstar dei portieri degli anni 60 e 70”.

Ha fatto parte della squadra Inglese vincitrice della Coppa del Mondo del 1996 ma non è stato utilizzato per tutto il torneo.

Bonetti ha fatto sette presenze in Inghilterra e ha partecipato alla sconfitta dei quarti di fianle della Coppa del Mondo del 1970 da parte della Germania occidentale.

Ha giocato 729 volte per il Chelsea, e per brevi periodi alla squadra americana St Louis Stars, Dundee United e Woking FC durante una carriera che ha attraversato più di tre decenni.

Solo l’ex capitano del Chelsea Ron Harris ha fatto più apparizioni per il Blues e Bonetti ha detenuto il record per le partite più pulite fino a Gennaio 2014, quando Petr Cech lo ha superato.

Ha giocato un ruolo importante nella vittoria finale della Coppa d’Inghilterra del Chelsea sul Leeds United nel 1970, con ben 28 milioni di persone sintonizzate in Tv.

Vinse anche la Coppa di Lega nel 1965 e la Coppa delle Coppe Uefa nel 1971 con il Chelsea.

Soprannominato “The Cat” dall’ex compagno di squadra Ron Tindall, è stato votato secondo classificato nel premio Footballer of the Year del 1969-70.

Inoltre Bonetti ha assunto ruoli come allenatore dei portieri a Chelsea e in Inghilterra, oltre a lavorare con Kevin Keegan a Manchester City, Newcastle United e Fulham.

” La posizione di Peter Bonetti nel pantheon degli dei calcistici del Chelsea è inattaccabile, ha dichiarato il sito ufficiale del club “.

” Era il gatto che ha rotto lo stampo, sfidato le probabilità, tirato a bocca aperta, guadagnato i brindisi e ottenuto la crema. Tutti di fronte a un adorabile Stamford Bridge “.

” Tutti al Chelsea desiderano inviare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Peter “.