― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPeugeot Hypercar, niente versione stradale

Peugeot Hypercar, niente versione stradale

La Peugeot Hypercar non avrà una versione stradale. La casa del Leone ha confermato che non produrrà una versione omologata della vettura con cui tornerà alla 24 ore di Le Mans. Nonostante il regolamento tecnico incoraggi un legame con la produzione di serie, con un minimo di 25 esemplari, il costruttore francese ha optato per un programma esclusivamente racing.

Costruiremo un prototipo al 100%“, ha detto la casa di Velizy in occasione della presentazione dell’apparato propulsivo della vettura da gara. “Non dobbiamo costruire alcun hypercar stradale o avere delle connessioni con un qualunque modello di serie per ottenere l’omologazione per la nostra macchina. Comunque, ci saranno dei legami tra Peugeot Sport Engineered ed il programma Endurance“.

Peugeot Hypercar, è necessaria una versione stradale?

Dunque, la Peugeot costruirà una Hypercar al 100% da corsa, senza realizzare una variante dotata di targa. Prende quindi una strada diversa rispetto ad esempio alla Toyota, che si dice stia pensando seriamente a realizzare una versione di serie del bolide che manderà in pensione la TS050 Hybrid.

Il regolamento tecnico impone di produrre un numero minimo di 25 esemplari per il primo anno, e di 100 dal secondo anno in poi. Ma questi numeri si riferiscono al motore, e non all’intera vettura. In parole povere, la vettura può essere da corsa, con un motore che poi deve essere omologato e montato su un veicolo da mettere in listino, qualunque esso sia.

Come dichiarato da loro stessi, Peugeot costruirà un legame tra la gamma Sport Engineered ed il programma Endurance, che avrà nella Hypercar la sua punta di diamante. La 508 Sport Engineered, dotata di un motore 1.5 turbo ibrido da 355 CV, è il gioiello di punta di tale gamma. E chissà se non diverrà la casa per la versione “civile” della nuova arma da guerra del Leone…

La Peugeot Hypercar monterà un V6 biturbo da 2.9 litri, accoppiato da un motore elettrico. L’insieme erogherà 670 CV. Il primo esemplare sarà ultimato entro la metà del 2021, in occasione dei primi test in pista. L’obiettivo è partecipare al mondiale Endurance 2022.