― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPietro Fittipaldi, prove tecniche di Indy

Pietro Fittipaldi, prove tecniche di Indy

Pietro Fittipaldi ha deciso cosa fare nel 2021: debuttare a Indy. Il brasiliano è stato confermato dalla Haas come terzo pilota, ma non avrà modo di girare complice le limitazioni sui test. Quindi tanto vale riprovare il suo vecchio amore per gli ovali, e accettare l’offerta del team di Dale Coyne di correre in IndyCar sui catini. Il nipote di Emerson farà staffetta con Romain Grosjean, che sugli ovali non ci pensa proprio a correre. Pietro ha disputato settimana scorsa i test collettivi sul Texas Motor Speedway, preziosa occasione per prepararsi per il Rookie Orientation Test in Indiana.


Fittipaldi: tra Formula Uno e Indycar


Pietro Fittipaldi, com’è andato il suo primo test Indy del 2021?

Il nipote di Emmo ha girato il secondo giorno di test con la Dallara Honda del Dale Coyne Racing, scuderia che quest’anno si avvale della collaborazione del team di Rick Ware, struttura proveniente dalla NASCAR. Ed è proprio Coyne che, intervistato da Motorsport.com, ha raccontato l’esito delle prove del brasiliano. “Pietro non ha corso con noi a Indy o in Texas nel 2018“, ha detto l’ex pilota Coyne, “Quindi era importante che provasse. E gli è piaciuto un sacco“. Sulle performance, la classifica non vede Pietro in cima alla lista dei tempi, comandata da Pato O’Ward. Ma c’è una spiegazione. “E’ stato difficile comparare le nostre velocità con quelle del gruppone“, ha detto Coyne, “Perchè hanno tutti deliberatamente girato in scia, che fa guadagnare almeno 9 Km/h. Non abbiamo mai girato in scia ma se aggiungi 9 Km/h a quanto hanno fatto i nostri, siamo stati competitivi“.


IndyCar, due giorni di test in Texas


Coyne e Ware ha fatto girare una sola vettura, con Fittipaldi che ha condiviso il volante con Cody Ware. In totale hanno percorso quasi 500 Km, con entrambi che hanno riscontrato un feedback positivo. Fittipaldi tornerà in Texas il prossimo giugno, disputando le due gare che sono previste in questa stagione. Farà anche la 500 miglia di Indianapolis, mentre per le gare al Gateway la sua presenza è a rischio. Pietro è infatti impegnato anche alla 24 ore di Le Mans, che con lo slittamento ad agosto diventa concomitante. Il 25enne Ware potrebbe subentrare a “Fitti”. Cody, americano del North Carolina, corre quest’anno la NASCAR Cup Series con il team del babbo Rick Ware. Sarà anche lui a Indy con una terza vettura Coyne, facendo il double con la Charlotte 600. Tra le sue esperienze c’è anche la Asian Le Mans Series, con il team di famiglia in associazione con Eurasia.


Le Mans 2021, ufficiale il rinvio ad agosto