I team di F1 utilizzeranno le stesse mescole dell’anno scorso nelle tre gare successive, ha annunciato Pirelli, l’unico produttore di pneumatici di questo sport, in vista del Gran Premio del Canada di questo fine settimana.
Le tre mescole scelte da Pirelli per i prossimi gran premi in Canada, Austria e Gran Bretagna saranno le stesse dell’anno scorso.
A Montreal e Spielberg, i team avranno a disposizione la combinazione di mescole più morbida possibile, con la C3 come P Zero White hard, la C4 come P Zero Yellow medium e la C5 come P Zero Red soft da utilizzare nelle prossime due gare. A Silverstone, invece, il C1 sarà il pneumatico duro, il C2 il medio e il C3 il morbido.
Montreal ospiterà il Gran Premio del Canada questa settimana dal 16 al 18 giugno. La pista che porta il nome del leggendario pilota della Ferrari Gilles Villeneuve è considerata un circuito semipermanente.
È una pista in cui la stabilità in frenata e una buona trazione sono fondamentali per essere competitivi. La natura spietata del tracciato è spesso imprevedibile e la safety car è un elemento ricorrente che di solito rende difficile la gestione della strategia durante la gara.
Le squadre prenderanno un lungo volo da Montreal per visitare Spielberg, che ospiterà il Gran Premio d’Austria solo due settimane dopo la gara di Montreal. Il rapido circuito di Spielberg ha il minor numero di curve di qualsiasi altro circuito in calendario: solo 10 in totale.
Squadre e piloti dovranno affrontare un fine settimana intenso e ricco di azione al Red Bull Ring, che sabato ospiterà la seconda Sprint Race della stagione, preceduta dallo Sprint Shootout per determinare le posizioni in griglia.
Appena una settimana dopo, le squadre si ritroveranno a Silvestone, che ospiterà il Gran Premio di Gran Bretagna dal 7 al 9 luglio. Il circuito che ha ospitato la prima gara del Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1950 vedrà il debutto della nuova specifica Pirelli per i pneumatici slick.
Questa nuova specifica, provata dai team durante le prove libere del venerdì in Spagna, è più resistente alla fatica grazie all’introduzione di un materiale già omologato, originariamente previsto per il 2024, ma per il resto è esattamente uguale alla specifica che verrà utilizzata fino al Gran Premio d’Austria. Silverstone rappresenterà un ottimo banco di prova per i nuovi pneumatici, in quanto l’impegnativo tracciato sottopone la gomma a elevati carichi di energia laterale, a causa delle numerose curve veloci.