― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPirelli, prove tecniche di WRC

Pirelli, prove tecniche di WRC

La stagione WRC 2021 è fondamentale per Pirelli. Alla fine dello scorso anno, il costruttore milanese ha accettato la proposta della FIA di diventare il fornitore unico delle gomme dell’intero campionato, sviluppando prodotti per le WRC Plus, WRC2 e WRC3. Un impegno gravoso, che ha richiesto uno studio approfondito per fornire prodotti all’altezza delle varie situazioni. Le prime due prove mondiali di Montecarlo e Finlandia sono state impegnative, ma non si segnalano lamentele da parte dei team e dei piloti. Ma adesso tocca alla stessa Pirelli tracciare un bilancio di questo inizio di stagione. In un’intervista a Speedweek il manager Terenzio Testoni ha fatto il punto della situazione, in vista della prossima prova in Croazia, la prima su asfalto senza neve o ghiaccio.

Pirelli è contenta di questo inizio di WRC 2021?

Siamo molto soddisfatti del nostro impegno“. Con queste parole, Testoni non nasconde l’entusiasmo di Pirelli per come stanno andando le cose. Prosegue: “Entrambi gli eventi sono andati bene e date le condizioni invernali non è così facile fare il test perfetto per la gomma se non si è così sicuri del tempo. Il Rally di Monte Carlo è stata una vera sfida capire come si sarebbe sviluppata la strada in relazione allo scioglimento della neve o alla pioggia gelata. Poi abbiamo testato con le squadre in Finlandia in condizioni molto rigide e fredde, ma quando il rally è iniziato faceva quasi 30 gradi in più rispetto a pochi giorni prima durante i test. Le condizioni erano impegnative, ma le gomme hanno funzionato e ora non vediamo l’ora che arrivi il primo rally su asfalto al Rally di Croazia“.

La gamma di pneumatici 2021

Per il WRC 2021 Pirelli ha portato due tipologie di gomme, le Sottozero per le tappe invernali, le Scorpion per la terra e le PZero per l’asfalto. Le Sottozero sono disponibili in versione Snow e Ice, a seconda che siano adatte per la neve oppure per il ghiaccio. Le Ice hanno la bellezza di 384 chiodi per ogni pneumatico, progettati per tenere anche in presenza di poco ghiaccio o con temperature relativamente elevate. La gamma delle Scorpion da sterrato prevede due mescole, Soft e Hard. Quest’ultima è per gli sterrati duri come la Sardegna e la Turchia, la più morbida è adatta ai fondi fangosi come il Galles. Anche le PZero per l’asfalto si dividono in Soft e Hard, con in più l’opzione del Cinturato in caso di fondo molto bagnato, con tante pozzanghere.