― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoPistola VESevo: un nuovo modo per studiare le gomme

Pistola VESevo: un nuovo modo per studiare le gomme

La pistola VESevo ha fatto il suo ingresso nel mondo della Formula Uno. In occasione dei tes pre-stagionali del Bahrain, molti meccanici hanno utilizzato il prodotto della start-up italiana MegaRide.

McLaren, James Key: “Il nostro diffusore rispetta il regolamento”

Pistola VESevo: come e perché viene utilizzata?

Comprendere e conoscere gli pneumatici è una delle prerogative per sviluppare una vettura di Formula Uno. I membri del team, passano ore ad analizzare i dati per capire gli effetti dell’asfalto sulla prestazione delle gomme e conseguentemente sulla monoposto. Ruolo di primo piano ha la temperatura delle gomme, rivelatasi grande nemico della Ferrari e della Mercedes nei test del Bahrain.

I meccanici però sembrano avere un nuovo modo per raccogliere i dati. La pistola VESevo infatti, è il prodotto di un progetto di ricerca effettuato dal Gruppo di Simulazioni Dinamiche del Veicolo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Molti team hanno utilizzato la pistola per comprendere al meglio le caratteristiche dei pneumatici. La pistola aiuta a comprendere come reagisce la gomma durante una sessioni di qualifica o di gara. Offre di conseguenza una migliore analisi delle temperature interna e della rigidità della mescola. Anche la Pirelli fornisce dati sulle mescole ad inizio stagione. Spesso però non sono risultati stabili o veritieri a seconda della condizioni della pista.

Tutti i dati raccolti, vengono mappati e analizzati per capire l’impatto della temperatura della gomma e della superficie della pista sulle prestazioni della vettura. Il suo movimento a “martello” non danneggia in nessun modo la gomma. Il team Trident aveva utilizzato la pistola in Formula 3 e Formula 2 mentre in Formula E ed in MotoGP è un prodotto abituale.

Sito ufficiale F1.com