Sarà lo stadio Renzo Barbera di Palermo il teatro della semifinale dei playoff Mondiali 2022, Italia-Macedonia del Nord in programma giovedì 24 marzo 2021 alle ore 20.45.
Playoff Mondiali 2022: Palermo ospiterà Italia-Macedonia?
La città siciliana ha superato la concorrenza di Roma e Bologna ed è stata scelta per due motivi: il calore del pubblico palermitano che potrebbe risultare determinante e gli impegni in trasferta del Palermo calcio a ridosso degli impegni della Nazionale. L’Italia giocherà per la 16esima volta nel capoluogo siciliano(13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), l’ultima delle quali risale al 18 novembre 2019 in occasione del 9-1 contro l’Armenia per le qualificazioni ad Euro 2020. Due, invece, sono i precedenti tra le due squadre, con gli azzurri che hanno into il match disputato a Skopje il 16 ottobre 2016 per 3-2, e il pareggio ottenuto a Torino nell’ottobre del 2017.
Le parole di Gravina(Presidente Figc)
Ad annunciare la sede della semifinale playoff è stato il Presidente della Figc, Gabriele Gravina: “Ci siamo cinfrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell’Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo”.