Oltre a Italia-Macedonia, si sono giocate altre tre gare dei playoff Mondiali Qatar 2022. Il Galles, trascinata dal suo capitano Bale, si impone sull’Austria ed ora attende in finale la vincitrice del match tra Scozia e Ucraina. Avanza anche la Svezia che regola di misura la REpubblica Ceca ai tempi supplementari ed ora sfiderà la Polonia. Infine, il Portogallo supera la Turchia con un perentorio 3-1 e se la vedrà contro i macedoni che hanno fatto fuori gli azzurri.
Playoff Mondiali Qatar 2022: come sono andate le semifinali?
GALLES-AUSTRIA 2-1
A Cardiff, la nazionale dei Dragoni volanoin finale playoff tenendovivo il sogno di qualificarsi per la prima volta alla competizione iridata. L’ avvio del match è però favorevole agli ospiti che con Baumgatner colpiscono in pieno la traversa. Tuttavia, quest’ultimo è protagonista in negativo causando il calcio di punizione che Bale trasforma portando in vantaggio i suoi. Ad inizio ripresa, il capitano firma la doppietta con un perfetto sinistro che si infila sul palo del portiere. L’Austria torna in partita a metà ripresa con la rete di Sabitzer, ma i padroni di casa resistono fino al termine.
SVEZIA-REPUBBLICA CECA 1-0
A Solna, gli svedesi hanno sudato più del previsto superando la Repubblica Ceca soltanto al secondo tempo supplementare. Avvio di match favorevole ai padroni di casa che sfiorano il gol con Isak. Quattro minuti dopo, viene annullato un gol a Kuchta per fallo di mano dello stesso attaccante polacco. Nella ripresa, non succede granchè e si va ai tempi supplementari, dove a decidere è Quaison che firma il gol vittoria su assist di Isak. Ora per gli scandinavi ci sarà la Polonia per un posto al Mondiale.
PORTOGALLO-TURCHIA 3-1
Il Portogallo rispetta il pronostico e accedono in finale playoff dove affronteranno la Macedonia, giustiziere dell’Italia. Partono forte i lusitani con Diogo Jota che in spaccata non arriva di un soffio a depositare l’assist di Bruno Fernandes. E’ il prelidio al vantaggio siglato da Otavio che apooggia comodamente in porta. I turchi provano a rispondere con Under e Kocku, senza risultato. Il Portogalloo controlla e raddoppia a pochi minuti dall’intervallo con un colpo di testa vincente di Diogo Jota. I turchi, però, non crollano e accorciano le distanze con Ylmaz. Otavio sfiora la doppietta con un gran colpo di testa, ma sono ancora gli ospiti ad avere la grande chance dl pareggio con il rigore fallito da Ylmaz. L’errore demoralizza la Turchia che viene punita dal definitivo 3-1 di Nunes.
L’Italia non andrà ai Mondiali, Trajkovski gela i cuori degli italiani