― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpPol Espargaro non corre a Valencia

Pol Espargaro non corre a Valencia

Pol Espargaro non prenderà parte all’ultimo GP della stagione, a Valencia. Il pilota catalano è rimasto vittima nelle FP3 di un brutto highisde, all’uscita di curva 13. Dopo una breve visita in ospedale, il pilota di Granollers non ha riportato fratture, e anche a livello neurologico il quadro è buono. Ma ha preferito non rischiare, risparmiandosi per i test invernali necessari per preparare la prossima stagione. La squadra HRC non schiererà alcuna moto nella gara di oggi pomeriggio: Marc Marquez infatti non è presente, a causa di una diplopia causata da un infortunio in allenamento.


Jorge Martin si prende l’ultima pole del 2021, spodestato Bagnaia


GP Valencia: cosa è successo a Pol Espargaro?

Non sappiamo ancora bene la causa dell’incidente (si sospetta un problema all’elettronica), ma da quello che abbiamo visto “Polyccio” ha perso il posteriore in accelerazione, all’uscita di curva 13. L’impatto al suolo è stato violento, tanto che il pilota non è riuscito a rialzarsi da solo. Dopo una visita al centro medico, lo staff dei curanti (tra i quali il dott. Zasa della Clinica Mobile) hanno preferito trasferirlo all’ospedale di Valencia, per controlli approfonditi. Pol ha lamentato forti dolori al petto sul lato destro, cosa che ha fatto sospettare delle fratture alle costole. Inoltre, almeno inizialmente, è sembrato in stato confusionale, cosa che ha fatto ipotizzare una commozione cerebrale. Fortunatamente, dall’ospedale sono arrivate buone notizie: la TAC ha escluso fratture e problemi neurologici. Insomma, solo una gran botta. Dopo una notte di riposo, Espargaro ha maturato la decisione di non correre, assieme al team. Dato che non ci sono titoli in ballo, tanto vale risparmiarsi per preparare al meglio la stagione 2022. Giovedì prossimo HRC sarà impegnata a Jerez, per i test invernali. Marc Marquez non potrà partecipare, e quindi lo sviluppo della nuova RC213V è sulle spalle di Pol. La decisione di non correre nasce anche dalla necessità di non rischiare, in una fase delicata come i test invernali.

Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione