― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoPollock conferma di voler tornare in F1 con un nuovo team "paritario

Pollock conferma di voler tornare in F1 con un nuovo team “paritario

L’ex team principal della British American Racing Formula 1, Craig Pollock, ha confermato di voler tornare in questo sport con un nuovo team nel 2026.

Formula Equal: il nuovo tema di Pollock?

All’inizio dell’anno la FIA ha aperto le candidature per l’ingresso di nuovi team in F1 nel 2025, 2026 o 2027. Pollock intende presentare una domanda per il suo nuovo progetto, denominato Formula Equal.
Nelle sue intenzioni, la squadra dovrebbe avere una ripartizione equa tra i generi a tutti i livelli. “Il concetto e l’idea erano di provare a costruire una squadra di F1 con il 50% di uomini e il 50% di donne, cosa estremamente difficile da fare se si ha una squadra di F1 esistente”, ha dichiarato alla CNN. “È molto più facile con un foglio di carta pulito”.

I possibili nuovi Team

In precedenza la FIA aveva comunicato che alla fine del mese prossimo avrebbe confermato qualisarebbero stati selezionati dei nuovi team di F1. Tra i criteri di valutazione vi sono “considerazioni sulla sostenibilità, sulla parità, sulla diversità e sull’inclusione (EDI) e sui benefici per la società”. Si dice che il sostegno al progetto di Pollock provenga dall’Arabia Saudita, che si è unita al calendario della F1 nel 2021 con una gara a Gedda. Il Paese è desideroso di aumentare il proprio coinvolgimento negli sport motoristici e negli ultimi anni ha ospitato anche la Formula E e il rally di campagna Dakar. Il presidente della federazione motoristica del Paese, il principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, ha dichiarato a gennaio di essere intenzionato ad attirare i team nel Paese. Pollock ha detto che sta progettando il “primo team di F1 veramente extraeuropeo”. “È un progetto che deve essere costruito dal basso in uno Stato del Golfo e questo è il nostro obiettivo”, ha dichiarato. “Si tratta di un progetto a lungo termine, non a breve termine”. Per quanto riguarda la fonte di finanziamento, Pollock ha dichiarato che la sua società è “in intensa discussione” con “un paese dell’area del Golfo”. Pollock ha gestito in precedenza il campione di F1 del 1997 Jacques Villeneuve. Ha formato il team BAR, sostenuto dalla British American Tobacco, che ha partecipato al campionato mondiale nel 1999 con Villeneuve come uno dei suoi due piloti. Pollock è stato sostituito alla guida della squadra al termine della terza stagione di gare.