La Polonia ha vinto il girone G di qualificazione ad Euro 2020 con un ruolino di marcia netto. Con otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, si è piazzata davanti ad Austria, Macedonia del Nord, Slovenia, Israele e Lettonia. Il bomber del girone di qualificazione è stato, neanche a dirlo, Lewandowski con 8 reti realizzate su 18 complessive della sua squadra. Solo cinque i gol subiti.
Polonia Euro 2020: sette i convocati che giocano in Italia
-Polonia: i convocati ufficiali
- Portieri: Fabianski (West Ham), Skorupski (Bologna), Szczesny (Juventus).
- Difensori: Bednarek (Southampton), Bereszynski (Sampdoria), Dawidowicz (Verona), Glik (Benevento), Helik (Barnsley), Kedziora (Dynamo Kyiv), Piatkowski (Raków Częstochowa), Puchacz (Union Berlino), Rybus (Lokomotiv Mosca).
- Centrocampisti: Frankowski (Chicago Fire), Jozwiak (Derby County), Klich (Leeds United), Kozlowski (Pogon Stettino), Krychowiak (Lokomotiv Mosca), Linetty (Torino), Moder (Brighton), Placheta (Norwich City), Zielinski (Napoli).
- Attaccanti: Kownacki (Fortuna Düsseldorf), Lewandowski (Bayern Monaco), Milik (Olympique Marsiglia), Swiderski (PAOK), Swierczok (Ludogorets).
Considerazioni Polonia
La Polonia è alla quarta presenza agli Europei, ha partecipato per la prima volta nel 2008 e li ha ospitati insieme all’Ucraina nel 2012. La sua miglior performance di sempre è stato l’approdo ai quarti di finale a Euro 2016, dove uscì ai rigori contro il Portogallo. I lusitani poi conquistarono il titolo grazie alla vittoria sulla Francia. Una curiosità: il 35enne Błaszczykowski è il miglior marcatore della Polonia nella competizione continentale con tre gol, Lewandowski è fermo a quota due. Potrebbe essere la vera sorpresa degli Europei.
Pagina Twitter Euro 2020: https://twitter.com/euro2020