― Advertisement ―

spot_img

Al Ittihad vs Al Shabab – probabili formazioni

Nella disperata speranza di mantenere vive le possibilità di arrivare tra i primi tre alla fine di questa stagione, l'Al Ittihad accoglierà l'Al Shabab...
HomeCalcioCalcio InternazionalePolonia vs Albania: pronostico e probabili formazioni

Polonia vs Albania: pronostico e probabili formazioni

Un inizio indifferente del processo vede la Polonia con terreno da recuperare nel Gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali, quando giovedì 2 settembre ospiterà l’Albania a Varsavia. I finalisti di Euro 2020 sono stati in grado di battere i pesciolini Andorra solo durante le prime tre partite della campagna, mentre i loro visitatori hanno già sei punti sul tabellone. Il calcio di inizio di Polonia vs Albania è previsto alle 20:45.

Prepartita Polonia vs Albania: a che punto sono le due squadre?

Polonia

Da quando l’allenatore Paulo Sousa ha preso le redini a gennaio, l’ex allenatore della Fiorentina ha sperimentato personale e tattica, ma la sua Polonia ha raramente risposto alle sue idee. Nelle prime partite di qualificazione per il Qatar 2022, le Aquile hanno raccolto un solo punto dagli incontri con le principali rivali Ungheria e Inghilterra; sconfiggendo Andorra 3-0 nel mezzo. Le amichevoli post-season li hanno poi visti tenuti al pareggio sia dalla Russia che dall’Islanda, poiché sono entrati nelle finali del Campionato Europeo con una sola vittoria in sette partite. Gli uomini di Sousa se la sono cavata un po’ meglio nel main event dell’estate, essendo stati sconfitti da Slovacchia e Svezia entrambe le parti di un 1-1 grintoso con la Spagna, in cui il capitano talismanico Robert Lewandowski era ancora una volta a referto. La doppietta dell’attaccante del Bayern Monaco ha anche contribuito a garantire la vittoria del Gruppo I contro l’Andorra in primavera, anche se è stato costretto a ritirarsi per un infortunio al ginocchio e ha perso la successiva sconfitta contro i vecchi rivali dell’Inghilterra pochi giorni dopo. Certamente, l’attuale giocatore FIFA maschile dell’anno – il giocatore con più presenze nella sua nazione e il miglior tiratore di tutti i tempi – si aspetterà di guidare la sua squadra alle vittorie consecutive contro Albania e San Marino nella prossima settimana, prima di ricongiungersi con gli Europei di Gareth Southgate secondi classificati. In passato, la Polonia ha avuto la meglio negli ultimi cinque incontri con la controparte albanese – anche se l’ultima di queste vittorie è arrivata nel maggio 2008 – e dovrà continuare questo trend storico se vuole rimanere in corsa per un posto in Medio Oriente il prossimo inverno.

Albania

Il tentativo di rimanere sulle falde dell’Ungheria al secondo posto – supponendo che l’Inghilterra sia pronta a cavalcare lontano e assicurarsi la qualificazione con la sua consueta facilità – la prossima settimana ha un grande potenziale per l’Albania per fare passi verso un primo Mondiale in assoluto Finali di Coppa. Dopo la trasferta infrasettimanale nella capitale polacca, gli uomini di Edy Reja ospiteranno gli ungheresi – che hanno impressionato nel cosiddetto “Gruppo della morte” durante l’estate – e poi l’umile San Marino, alla quinta e sesta partita del torneo. Una vittoria per 2-0 sui sammarinesi ha concluso il primo periodo di qualificazione per gli Shqiponjat (come la Polonia, ‘the Eagles’) dopo una vittoria di misura ad Andorra e una sconfitta prevedibile contro gli inglesi a marzo. Ancora in attesa di un’apparizione sfuggente all’evento clou del mondo del calcio dopo decenni di tentativi vani, Reja ha mantenuto le cose a galla organizzando un ritiro estivo, durante il quale la sua squadra ha giocato amichevoli contro la Repubblica Ceca e il Galles – perdendo contro il primo e tenendo quest’ultimo per un pareggio a reti inviolate a Cardiff. Questa settimana, l’ex allenatore della Lazio – uno statista anziano del calcio europeo all’età di 75 anni – si aspetterà di meglio dai suoi attaccanti che nelle ultime cinque partite, dove la squadra ha faticato a segnare anche contro alcune delle nazioni più basse sul pianeta. Essere in grado di chiamare il regista dell’Empoli Nedim Bajrami dovrebbe aiutare la causa dell’Albania in questo senso, poiché sarà disponibile a creare opportunità per i frontman dopo essere stato autorizzato a cambiare alleanza dalla Svizzera all’inizio di questa settimana.


Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022

Ultime notizie

In vista di un intenso periodo di azione competitiva cruciale, Paulo Sousa ha una manciata di infortuni che lo priveranno delle opzioni per supportare l’attaccante stella Robert Lewandowski. Non solo il tecnico del Napoli Piotr Zielinski è stato escluso per un infortunio al ginocchio, ma Krzysztof Piatek rimane fuori per l’infortunio alla caviglia che gli ha fatto saltare gli Europei. Inoltre, l’ex attaccante del Leicester City Bartosz Kapustka è un assente a lungo termine, dopo aver subito una lesione al legamento crociato mentre celebrava uno straordinario gol in solitaria nelle qualificazioni alla Champions League saltando sui tifosi del Legia Varsavia, facendo cedere il ginocchio. Inoltre, Mateusz Klich del Leeds United ha saltato lo scontro di Premier League di domenica a Burnley dopo essere risultato positivo al COVID-19 e non ha incontrato la squadra, quindi Karol Linetty e Jakub Moder potrebbero essere chiamati a iniziare, mentre Karol Swiderski si collega con Lewandowski in attacco. L’Albania, d’altra parte, ha avuto il suo dipartimento creativo potenziato da Nedim Bajrami che ha vinto il diritto di cambiare squadra nazionale, dopo che la Corte Arbitrale dello Sport ha accolto un ricorso contro il rifiuto della FIFA all’inizio di quest’anno. Il talentuoso 22enne ha rappresentato squadre svizzere dal livello giovanile fino all’Under 21, ma ora è pronto a fare il suo debutto in Albania sin dall’inizio. Etrit Berisha del Torino ha generalmente ricevuto il cenno in porta sulla riserva della Lazio Thomas Strakosha e dovrebbe essere favorito giovedì da Edy Reja, con un altro quartetto con sede in Italia – Elseid Hysaj, Berat Djimsiti, Ardian Ismajli e Marash Kumbulla che saranno presenti tra gli ospiti ‘ retroguardia. Nel frattempo, Sokol Cikalleshi ha segnato l’unico gol degli albanesi nelle amichevoli post-season ed è probabile che partirà in avanti.

Probabili formazioni Polonia vs Albania

Poland
Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Rybus; Krychowiak, Moder, Linetty; Jozwiak, Swiderski; Lewandowski

Albania
Berisha; Kumbulla, Djimsiti, Ismajli; Hysaj, Gjasula, Abrashi, Laci; Roshi, Bajrami; Cikalleshi