Probabilmente il test più duro dell’Inghilterra per le qualificazioni ai Mondiali 2022 si svolgerà mercoledì 8 settembre a Varsavia, quando i Tre Leoni incontreranno la Polonia nel Gruppo I. Il calcio di inizio di Polonia vs Inghilterra è previsto alle 20:45.
Prepartita Polonia vs Inghilterra: a che punto sono le due squadre?
Polonia
Il più raro dei gol di San Marino rappresenta la macchia sul taccuino della Polonia dall’incontro del fine settimana con il microstato, ma la squadra di Paulo Sousa alla fine ha segnato sette gol all’estremità corretta del campo per prendere d’assalto una comoda vittoria. L’attaccante della Serie C Nicola Nanni ha approfittato di un errore difensivo per segnare il primo gol di San Marino per le qualificazioni ai Mondiali in otto anni, ma a quel punto la Polonia era già salita per 4-0 grazie ai gol di Robert Lewandowski (due), Karol Linetty e Karol Swiderski prima che Adam Buksa venisse dalla panchina per mettere a segno una tripletta nel secondo tempo.
Vantando ora 11 gol nelle ultime due partite grazie al precedente 4-1 sull’Albania all’inizio di questo mese, la Polonia ha cementato il suo posto al secondo posto, ma il pacchetto a sorpresa dell’Albania si trova a un solo punto dagli uomini di Sousa ed è pronto a balzare su qualsiasi più punti persi.
Con l’Albania ora la fortunata ad affrontare i ragazzi di San Marino questa settimana, la Polonia potrebbe benissimo trovarsi fuori dalle prime due con un risultato tutt’altro che favorevole contro l’Inghilterra, e può vantare solo tre vittorie nelle ultime 12 partite in tutte le competizioni. Tuttavia, i padroni di casa di questa settimana hanno messo insieme una striscia di sette vittorie consecutive in casa nelle qualificazioni ai Mondiali – segnando almeno due gol in ciascuno di quegli incontri – mentre la loro ultima sconfitta in casa in questa fase è arrivata nel lontano 2013 per Ucraina.
Inghilterra
Con non meno di 11 cambi al seguito, l’Inghilterra ha cercato di replicare la prestazione del primo XI dal 4-0 sull’Ungheria – una partita che è stata rovinata dalle azioni spregevoli di alcuni tifosi di casa – quando è scesa per la prima volta sul campo di Wembley dalla finale di Euro 2020. Il festeggiato Bukayo Saka ha rubato la scena con un gol e un assist contro Andorra mentre scacciava i demoni del suo mal di cuore, mentre la doppietta di Jesse Lingard e il rigore di Harry Kane hanno contribuito a un clamoroso successo per l’Inghilterra davanti ai propri fan. Con 15 punti presi su un possibile 15 nelle qualificazioni ai Mondiali, l’Inghilterra ha aperto un gap di cinque punti in vetta alla classifica e sembra destinata a passare al Qatar 2022, mentre il punteggio di un gol subito può essere migliorato solo da Il record difensivo perfetto della Danimarca. I Tre Leoni potrebbero non essere in grado di vantare il punteggio più alto nel girone – quel riconoscimento appartiene ai prossimi avversari della Polonia – ma sono una delle uniche due squadre a vantare un record del 100% in cinque partite di qualificazione e non possono essere usurpati in ogni caso accade questa settimana. Mentre il record casalingo della Polonia nelle qualificazioni ai Mondiali è lì da ammirare, l’Inghilterra ha accumulato una fuga fuori casa da 12 partite senza sconfitte e, ironia della sorte, la loro ultima sconfitta in trasferta nelle qualificazioni è stata anche contro l’Ucraina nel 2009. Inoltre, le quattro trasferte dell’Inghilterra nel 2021 l’hanno vista marciare verso quattro vittorie consecutive senza segnare un solo gol, e i gol di Kane e Harry Maguire hanno aiutato i Tre Leoni ad affondare la Polonia per 2-1 a marzo – la loro ottava vittoria in 10 partite contro questo ospiti della settimana.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
La Polonia è riuscita a superare indenne la schiacciante vittoria su San Marino, ma Sousa, comprensibilmente, farà sentire i suoi cambiamenti dopo aver messo a dura prova alcuni dei suoi giocatori marginali contro i pesciolini. Lewandowski era assente per la sconfitta di marzo contro l’Inghilterra, ma cercherà di sfruttare i suoi 72 gol in nazionale qui, mentre Buksa potrebbe anche guadagnare l’inizio dopo la sua tripletta di 27 minuti l’ultima volta. Jan Bednarek e Kamil Glik dovrebbero tornare entrambi nella retroguardia, mentre Bartosz Bereszynski dovrebbe tornare all’ovile dopo essere uscito contro l’Albania ma potrebbe non essere ritenuto abbastanza in forma per iniziare, e lo stesso si può dire anche per il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski. Il difensore dell’Inghilterra Tyrone Mings non sarà disponibile per questo incontro a causa di un accumulo di cartellini gialli, ma l’uomo dell’Aston Villa e Conor Coady avrebbero sempre abbandonato per Harry Maguire e John Stones. Jadon Sancho è stato costretto a ritirarsi dalla squadra per un colpo, mentre Saka e Lingard, nonostante le loro impressionanti esibizioni nel fine settimana, difficilmente riusciranno a mantenere il loro posto su Raheem Sterling e Jack Grealish. Patrick Bamford ha sopportato un frustrante debutto in Inghilterra contro Andorra prima di essere agganciato per Kane – che ha segnato per la 40a volta con i colori dell’Inghilterra a Wembley – e l’uomo del Tottenham Hotspur tornerà a guidare la linea al PGE Narodowy.
Probabile formazioni Polonia vs Inghilterra
Polonia
Szczesny; Dawidowicz, Glik, Bednarek; Jozwiak, Krychowiak, Moder, Linetty, Rybus; Buksa, Lewandowski
Inghilterra
Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sterling, Mount, Grealish; Kane