― Advertisement ―

spot_img

Cosenza vs Brescia: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentesima giornata del campionato italiano di Serie B 2023/2024. I calabresi devono raggiungere la salvezza, i lombardi sono a ridosso...
HomeBasketPopovich lascia la panchina del team Usa

Popovich lascia la panchina del team Usa

Con un bilancio di 45 vittorie e 13 sconfitte si chiude l’era di Greg Popovich sulla panchina del team Usa. Dopo l’oro olimpico conquistato due mesi fa a Tokyo, il 72enne coach ha preso questa decisione per tornare ad occuparsi dei San Antonio Spurs. Con lui lascia anche Jerry Colangelo, dirigente della squadra, che sarà sostituito da Grant Hill. A quest’ultimo toccherà nominare il nuovo selezionatore entro un mese.

Chi sarà il successore di Popovich?

A fornire l’identikit del successore di Popovich è stato Grant Hill in una intervista rilasciata al quotidiano The Undefeated: “Qualcuno che capisca il gioco internazionale e ne abbia rispetto. Le dinamiche sono un pò diverse rispetto a quelle della regular season Nba. Bisogna fare i conti con i giocatori col pugno di ferro ed essere in grado di guidarli. Deve saper gestire lo spogliatoio, capire il gioco internazionale, ovviamente allenare, e capire che non è finita. Spendere l’ultimo anno intero a studiare il gioco internazionale è diverso. E’ differente dal nostro, capirlo e rispettarlo è di importanza vitale e non solo per noi, ma anche per i giocatori”.

I possibili candidati

Sebbene la rosa dei favoriti sia lunga, la scelta dovrebbe ricadere tra Steve Kerr, coach degli Warriors, e Llyod Pierce, vice ai Pacers, oppure Jay Wright, entrambi già nello staff di Popovich. Altri nomi sono quelli di Doc Rivers, Eric Spoelstra, Nate McMillan, Monty Williams, Tom Thibodeau e Jeff Van Gundy.

aQuarto oro per gli Usa: la Francia deve inchinarsi