fbpx

Porsche e Penske preparano l’assalto mondiale con la 963

Date:

Il Goodwood Festival of Speed è la grande occasione per Porsche per svelare la 963, la sua LMDh. Con questa vettura, gestita dal Team Penske, la casa di Weissach punta alla vittoria assoluta alla 24 ore di Le Mans e lancia la sfida alle Hypercar di Toyota, Peugeot e Ferrari, nonché alle altre LMDh. Facciamo il punto sullo sviluppo di questo interessante progetto.


24 ore di Le Mans 2022: Toyota fa cinquina


A che punto è la Porsche 963?

Intervistati da Motorsport.com, il responsabile del reparto endurance di Penske Jonathan Diuguild ha detto che la vettura ha già percorso 8000 Km di test. Dopo il primissimo shakedown di Road Atlanta il prototipo ha percorso quasi 7900 Km in giro per l’Europa, tra piste varie. A luglio proveranno a Sebring, test che permetterà di valutare il mezzo in condizioni di gran caldo. Poi si farà una sessione a Monza, subito dopo il WEC, un’altra a Sebring e due sessioni a Daytona, per preparare la 24 ore 2023. Porsche e Penske stanno valutando d’iscrivere la macchina alla gara finale del WEC in Bahrain, dove potrà correre fuori dai punti. Dal punto di vista tecnico, il telaio di origine LMP2 ospita un V8 biturbo di 4.6 litri. È un motore derivato dalla serie, essendo mutuato dalla 918 Spyder. Il sistema ibrido eroga 200 kW in pit lane, e 50 kW in pista. In sostanza, potrà attraversare la corsia box in modalità EV, come facevano le prime LMP1 ibride della Toyota. Secondo Felipe Nasr, uno dei piloti ufficiali, la macchina è già più veloce di una LMP2, suo riferimento in questa fase iniziale. Il brasiliano ex Sauber è il primo degli otto drivers che Porsche ha selezionato per questa avventura. Gli altri sono: Kévin Estre, Michael Christensen, Laurens Vanthoor, Mathieu Jaminet, Matt Campbell, Dane Cameron ed André Lotterer.

Vetture ufficiali e vetture private

La Porsche 963 correrà nel FIA WEC e contemporaneamente nella IMSA Weathertech Series. Il Team Penske si occuperà della squadra interna della casa tedesca, anche se non è chiaro in che modo. Dovrebbe schierare due vetture, di cui almeno una per il mondiale. Porsche ha già aperto le prenotazioni per i team clienti, e ci sono già le prime adesioni. Il JDC Miller, formazione che milita nella IMSA, ha già annunciato che schiererà almeno una 963 la prossima stagione. Il team che ha sede a Minneapolis schiera attualmente una Cadillac DPi affidata al duo francese di Loic Duval e Tristan Vautier. Porsche è uno dei sei costruttori affiliati alla LMDh, assieme a BMW, Cadillac, Acura, Alpine e Lamborghini.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sampdoria vs Monza 0-3: i brianzoli degli ex affondano i blucerchiati

Termina il match delle ore 15 al Marassi di...

MotoGP, GP Thailandia: la follia meteorologica riapre il mondiale

La pioggia del GP di Thailandia, oltre a mettere...

Leeds United vs Aston Villa – pronostico e possibili formazioni

Il Leeds United cercherà di interrompere una striscia di...

Manchester City vs Manchester United – pronostico e possibili formazioni

Due acerrime rivali con il gusto della vittoria si...