― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPorsche Italia: Q8 High Perform da il benvenuto ad Alberto Cerqui

Porsche Italia: Q8 High Perform da il benvenuto ad Alberto Cerqui

Riparte la Porsche Carrera Cup Italia, ed il team Q8 High Perform saluta il suo nuovo pilota, Alberto Cerqui. Il 28enne bresciano è una vecchia volpe del monomarca della casa di Weissach, ma ha anche una notevole esperienza nel turismo e nel GT a livello nazionale e internazionale. Cerqui prende il posto di David Fumanelli, il quale ha deciso di lasciare la Carrera Cup per dedicarsi al Campionato Italiano Gran Turismo, dove correrà con il Kessel Racing e la Ferrari. Q8 ritorna come partner del campionato Porsche per il suo 15esimo anno consecutivo, in un anno che è molto speciale per la serie. Il campionato ha difatti ottenuto la certificazione ISO 20121 per la sostenibilità ambientale, grazie all’impiego di carburanti rinnovabili.

Porsche Carrera Cup Italia: chi è Alberto Cerqui?

Classe 1992, originario di Brescia, Alberto Cerqui ha una lunga esperienza a dispetto dell’età ancora giovane. Dopo ottimi risultati nelle formule, con un titolo nella Formula Azzurra nel 2009 ed un quinto posto nella celeberrima Formula 3 italiana, Alberto si è cimentato nelle ruote coperte. Nel 2011 è campione della Superstars, il campionato delle berline a 8 cilindri che all’epoca godeva di grande prestigio. Il 2012 lo ha visto impegnato nientemeno che nel WTCC, il mondiale turismo, con il team ROAL di Roberto Ravaglia. Al volante della BMW 320 Cerqui ha incrociato le ruote con mostri sacri del calibro di Gabriele Tarquini, Yvan Muller, Rob Huff e Norbert Michelisz. Sempre alla corte di Ravaglia ha corso (e vinto) nell’italiano GT, dove nel 2017 si è aggiudicato il titolo nella Super GT3.

Il primo contatto con il mondo Porsche è nel 2013, quando ha debuttato nella Carrera Cup Italia Nel 2018 ha anche preso parte alla Supercup, la serie internazionale che segue la Formula 1.

Le parole dei protagonisti

Sono molto soddisfatto del risultato di Imola“, ha commentato Cerqui alla fine degli Official Test, ultima preparazione prima di Misano , “un ottimo inizio per iniziare la stagione con grinta. Ora è fondamentale non farsi prendere troppo dall’entusiasmo e rimanere concentrati sul prossimo obiettivo, ovvero la prima tappa ufficiale al circuito di Misano. Voglio dimostrare a tutti ciò di cui sono capace e correre al meglio delle mie possibilità, ma sono certo che con l’immancabile supporto del team Q8 Hi Perform non sarà difficile affrontare la gara con il giusto spirito“.

Sentiamo ora Gherardo Bisi, direttore Marketing di Kuwait Petroleum Italia: “Dopo l’esperienza maturata in questi anni e gli ottimi tempi registrati agli Official Test, sono sicuro che il team Q8 Hi Perform sarà competitivo anche quest’anno“, ha commentato Bisi. “Il weekend di Misano sarà il primo banco di prova per Alberto Cerqui, il nostro nuovo pilota. Alberto è una persona di grande esperienza e sono sicuro che affronterà la gara al meglio“. Il team Q8 High Perform si appoggia anche per quest’anno alla Ghinzani Arco Motorsport, di proprietà dell’ex pilota di F1 Piercarlo Ghinzani.


Tutti gli articoli sul team Q8 High Perform


Immagine in evidenza di Kuwait Petroleum Italia, per gentile concessione