― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPorsche Supercup, Monaco: Ten Voorde primo re delle qualifiche

Porsche Supercup, Monaco: Ten Voorde primo re delle qualifiche

La Formula 1 è a riposo qui a Monaco, e lascia spazio alla Porsche Supercup, che questa mattina disputa le prime qualifiche della stagione. Ed il primo polesitter è Larry Ten Voorde, autore di una prestazione super sulla 992 del team GP Elite. L’olandese batte di 172 millesimi il neozelandese Jaxon Evans, il quale precede a sua volta il francese Dorian Boccolacci. Christopher Zoechling è quarto davanti ad Ayanchan Guven, primo rappresentante dell’invincibile armada del Lechner Racing. Bella prestazione per Simone Iqauinta, che al debutto nella Supercup strappa un’ottimo settimo tempo. Il calabrese è appena dietro a Florian Latorre (uno dei favoriti) e precede Leon Koelher e l’altro rappresentante del Lechner Racing, Tio Ellinas. Chiude la top ten un altro francese, Steven Palette.


PL2 Gp Monaco: Leclerc e Sainz comandano


Porsche Supercup: cosa succede nelle qualifiche di Monaco?

Ten Voorde prende il controllo della situazione fin dai primissimi minuti, stampando un 33″ basso che non è raggiungibile da nessuno. Nonostante un finale incandescente, in cui Boccolacci ed Evans si avvicinano notevolmente, l’olandese mantiene il pieno controllo della situazione. Si concede persino un testacoda alla Rascasse, quando però è già sventolata la bandiera a scacchi. Anche Latorre prova ad avvicinare l’olandese, ma una serie di sbavature ed il traffico lo relegano al sesto posto.

La vera notizia è l’affanno del Lechner Racing. I “Pinkies”, dominatori la passata stagione, mostrano il fiato corto nel Principato. Guven è il loro miglior rappresentante, ma la strada del giovane turco si fa in salita. Ad inizio turno picchia contro le barriere e danneggia l’ala posteriore. Riesce a rientrare ai box per le riparazioni, ma impiega molto tempo a segnare un crono decente. Il quinto posto è il meglio che riesce a fare. Tio Ellinas porta la seconda vettura al nono posto, mentre Jean-Baptiste Simmenauer danneggia la 992 alla chicane delle Piscine nell’ultimo tentativo utile. Ma la notizia più clamorosa è l’errore di Dylan Pereira, che sbatte anche lui alle Piscine. Il francese danneggia irrimediabilmente la sua Porsche, e deve rinunciare alle qualifiche. Pereira scatterà domani dalla 27esima posizione: è una mezza condanna, su un tracciato dai sorpassi difficili.


Porsche Mobil 1 Supercup inizia la stagione con carburanti rinnovabili


Italiani OK

Alla Porsche Supercup di Monaco i colori italiani brillano nelle qualifiche. Simone Iaquinta, al debutto internazionale con le vetture di Weissach, è autore di ottimi giri veloci. Il calabrese arriva a lambire la prima fila, anche se a debita distanza rispetto all’imprendibile Ten Voorde. Alla fine subisce la maggiore esperienza dei suoi avversari, ma il settimo tempo è un buonissimo modo per iniziare. Il Dinamic Motorsport può essere soddisfatto sia di lui che di Lodovico Laurini, 17esimo e anche lui alla sua prima uscita a Monaco. Appuntamento a domenica 23 maggio alle ore 10 per la gara, con diretta su Sky Sport F1 (canale 207).

Immagine in evidenza di Porsche, per gentile concessione