Portimonense e Santa Clara iniziano il sesto round della Primeira Liga quando si affronteranno all’Estadio Municipal de Portimao venerdì 17 settembre. I padroni di casa entreranno in partita cercando di superare gli ospiti contro i quali non sono riusciti a raccogliere un punto sia in casa che in trasferta la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Portimonense-Santa Clara è previsto alle 21:15.
Prepartita Portimonense-Santa Clara: a che punto sono le due squadre?
Portimonense
Il Portimonense ha continuato a perdere punti nella massima serie portoghese domenica scorsa, dopo essere stato fermato sul pareggio per 1-1 da una tenace squadra del Boavista. In una faccenda cauta all’Estadio do Bessa, Carlinhos ha segnato quello che è stato il suo primo gol della stagione allo scoccare dell’intervallo per portare l’Alvinegros in vantaggio di un gol all’inizio dell’intervallo, ma Petar Musa ha trovato la frizione per Boavista, come ha colpito un livellatore al 92 ‘per forzare una parte del bottino. Ciò ha fatto seguito a una piccola sconfitta casalinga per 1-0 per mano di Pacos de Ferreira, quando Douglas Tanque ha segnato alla fine del primo tempo regalando all’Os Castores la seconda vittoria della stagione. Mentre il Portimonense è stato solido nella parte difensiva del campo, dove ha subito tre gol e ha mantenuto due reti inviolate, la mancanza di potenza di fuoco in attacco è una preoccupazione crescente per l’allenatore Paulo Sergio. I padroni di casa di venerdì hanno segnato cinque gol nelle prime cinque partite di questa stagione, tre dei quali nella vittoria su Tondela poco meno di un mese fa. Il prossimo è l’arduo compito di andare contro una squadra di Santa Clara che non è riuscita a battere negli ultimi sei incontri tra le squadre, perdendo tre e ottenendo tre pareggi. Il Santa Clara si è ripreso dal crepacuore della qualificazione all’Europa Conference League per assicurarsi la prima vittoria della stagione in Primeira Liga quando ha sconfitto il Gil Vicente 1-0 all’Estadio de Sao Miguel tre settimane fa. Tuttavia, la rinascita è stata di breve durata, poiché sono stati rispediti con i piedi per terra nella successiva uscita per gentile concessione di un’umiliante sconfitta per 5-0 per mano del Benfica lo scorso sabato.
Santa Clara
Dopo aver controllato per gran parte del primo tempo, Rodrigo Pinho ha segnato tre minuti prima dell’intervallo per aprire le porte all’As Aguias, che ha segnato quattro gol a metà del secondo tempo con Rafa Silva, Roman Yaremchuk e una doppietta di Darwin Nunez. Gli uomini di Daniel Ramos, che la scorsa stagione si erano assicurati un ottimo sesto posto, non sono riusciti a vincere quattro delle prime cinque partite di campionato, ottenendo un pareggio e tre sconfitte. Ciò è dovuto alle loro difficoltà nella parte difensiva del campo, che è un’area chiave che necessita di rafforzamento se mirano a iniziare la stagione, poiché finora hanno subito il maggior numero di gol nella divisione con 12.
Ultime notizie
Il Portimonense scenderà in campo senza l’attaccante brasiliano Fabricio, che attualmente si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio subito nella partita contro il Vitoria de Guimaraes ad agosto. Il neo-firmato Shoya Nakajima continua ad aspettare il suo debutto, mentre compie il suo lungo viaggio verso la piena forma fisica dopo aver riportato un grave infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi da febbraio. Tuttavia, il nuovo arrivato Achraf Lazar potrebbe ricevere la sua prima apparizione per il club dopo essersi recentemente unito al Watford con un contratto di due anni. Nel frattempo, gli ospiti dovranno ancora fare a meno dei servizi del 26enne brasiliano Allano, che sconterà la seconda di tre giornate di squalifica per aver preso un rosso diretto contro il Gil Vicente tre settimane fa. Il difensore venezuelano Mikel Villanueva si è infortunato mentre era in servizio con la nazionale contro il Perù lunedì scorso e salterà la partita. Costinha è un altro nome sulla lista degli infortuni di Santa Clara, dopo che il centrocampista ha subito un infortunio al tendine d’Achille nella partita contro il Moreirense il 15 agosto. Ramos ha optato per una terza difesa l’ultima volta per eguagliare la difesa a tre del Benfica, ma dopo la prestazione deludente della sua squadra, ci aspettiamo che il tecnico portoghese torni al suo 4-2-3-1 preferito.
Probabili formazioni Portimonense-Santa Clara
Portimonense
Samuel; Moufi, Possignolo, Pedrao, Cande; Rocha; Fernandes, Carlinhos, Oliveira, Ewerton; Junior
Santa Clara
Fernandes; Ramos, Afonso, Henrique, Mansur; Carvalho, Morita; Costa, Lincoln, Patric; Cryan