Con l’obiettivo di sfruttare la recente sconfitta contro i rivali del Benfica e di rafforzare la propria posizione nella parte alta della classifica della Primeira Liga, il Porto si recherà venerdì 8 marzo in trasferta per affrontare il Portimonense.
A 10 partite dalla fine del campionato, gli ospiti sono in ritardo di sei punti rispetto al secondo posto e di sette punti rispetto allo Sporting Lisbona, mentre i padroni di casa si trovano in zona retrocessione per un solo punto. Il calcio di inizio di Portimonense vs Porto è previsto alle 19:45
Anteprima della partita Portimonense vs Porto a che punto sono le due squadre
Portimonense
Il Portimonense torna all’Estadio Municipal de Portimao venerdì con l’obiettivo di migliorare la propria posizione nella lotta per la sopravvivenza in Primeira Liga, dopo essere uscito dal terzetto di coda l’ultima volta, nonostante il difficile periodo di forma.
Nelle 24 partite giocate finora in campionato, gli Alvinegros hanno ottenuto solo 23 punti, subendo 13 sconfitte e ottenendo solo sei vittorie.
Due di queste vittorie sono arrivate nel giro di tre partite a gennaio contro Farense e Boavista, dando un’enorme spinta alle speranze di sopravvivenza, ma da allora non sono stati in grado di costruire una serie di miglioramenti duraturi, ottenendo solo altri due punti negli ultimi cinque tentativi, prima con le sconfitte per mano dell’Arouca e dell’Estrela Amadora.
Dopo il meritevole pareggio per 1-1 con il Vitoria de Guimaraes e la sconfitta per 4-0 in casa del Benfica, la squadra di Paulo Sergio ha ospitato domenica il Vizela e ha ottenuto un pareggio senza reti, dopo aver giocato gli ultimi 20 minuti in 10 uomini per l’espulsione di Pedro Henrique.
Sebbene il risultato abbia permesso alla Portimonense di uscire dalla zona retrocessione, la delusione per lo stallo in casa della squadra più bassa della classifica, che ha guadagnato solo un punto di vantaggio sulle ultime tre, è grande e il Porto cercherà di ottenere un risultato positivo per correggere il proprio stato di forma venerdì, in vista dell’ultima gara della lotta per la retrocessione.
Porto
Il Porto, però, si trova di fronte a un compito poco invidiabile: ha vinto quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni.
Dopo aver perso per due punti contro il Benfica nella corsa al titolo della Primeira Liga, il Porto ha avuto una campagna di campionato deludente, con un terzo posto e sette punti di distacco dallo Sporting Lisbona, che ha giocato una partita in più.
In effetti, la squadra di Sergio Conceicao ha già perso punti in otto occasioni, più che in ciascuna delle due precedenti stagioni, compreso il pareggio per 1-1 al Gil Vicente a fine febbraio, dopo l’impressionante vittoria casalinga per 1-0 contro l’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale di Champions League grazie al gol di Galeno.
I Dragoes si sono ripresi da quel deludente pareggio con una vittoria per 2-1 in trasferta a Santa Clara, giovedì scorso, per conquistare un posto in semifinale nella Taca de Portugal, prima di ospitare i rivali del Benfica all’O Classico domenica scorsa e rifilare uno storico 5-0: Galeno ha segnato altri due gol nel primo tempo, mentre Wendell, Pepe e Danny Namaso hanno aggiunto il loro nome al tabellino.
Con questo trionfo, il Porto ha ridotto il divario dal Benfica a sei punti a 10 partite dalla fine nella lotta per il secondo posto in Champions League e, con le speranze di titolo ormai spente, gli uomini di Conceicao cercheranno ora di dare slancio e di mettere ulteriore pressione ai rivali con un’altra vittoria venerdì, prima di recarsi a Londra per il ritorno contro l’Arsenal la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Il Portimonense dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello del pareggio contro il Vizela dell’ultima volta, anche se con un cambio forzato in difesa, visto che Pedro Henrique sconterà una sospensione dopo l’espulsione subita in quella partita.
In sua assenza, Goncalo Costa dovrebbe agire nel reparto arretrato, con Filipe Relvas che affiancherà Alemao al centro, mentre Nonoca e Dener continueranno a ricoprire ruoli chiave alla base del centrocampo.
In avanti, Carlinhos continuerà a giocare un ruolo chiave dietro un attaccante solitario, avendo segnato otto gol finora in questa stagione, mentre Sylvester Jasper e Helio Varela sono uomini pericolosi sulle ali.
Dopo l’exploit dell’ultima volta all’O Classico, il Porto potrebbe essere invariato venerdì, con Ivan Marcano e Zaidu Sanusi ancora fuori per infortunio, anche se il terzino Wendell sarà sottoposto a un test di idoneità tardivo.
Pepe e Otavio continueranno ad essere il cuore di una difesa a quattro, mentre Nico Gonzalez e Alan Varela faranno di nuovo coppia alla base del centrocampo, nonostante la concorrenza di Stephen Eustaquio.
Nel 4-2-3-1, la linea sarà ancora una volta guidata da Evanilson con il supporto del pericoloso trio Francisco Conceicao, Pepe e l’in forma Galeno, che ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite e ha portato a 12 il suo bilancio stagionale, oltre a 10 assist in tutte le competizioni.
Probabili formazioni Portimonense vs Porto
Possibile formazione titolare del Portimonense:
Nakamura; Formiga, Alemao, Relvas, Costa; Nonoca, Dener; Jasper, Carlinhos, Varela; Carrillo
Porto possibile formazione iniziale:
Costa; Mario, Pepe, Otavio, Wendell; Gonzalez, Varela; Conceicao, Pepe, Galeno; Evanilson