― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioPorto-Marsiglia, portoghesi sul velluto

Porto-Marsiglia, portoghesi sul velluto

Un Porto-Marsiglia senza troppe storie. I padroni di casa sbrigano agevolmente la pratica francese nel primo tempo grazie alle reti di Marega e Sergio Oliviera. I francesi sbagliano anche un penalty nella prima frazione. Durante il secondo tempo il Porto arrotonda con la rete del colombiano Luis Diaz.

Le formazioni ufficiali di Porto-Marsiglia?

4-3-3 per gli uomini di Sergio Conceicao. Tra i pali c’è Marchesín, davanti a lui si sistemano Manafá, Mbemba, Sarr e Zaidu. Sulla mediana operano Otàvio, Uribe e Sergio Oliviera. Attacco che sarà formato da Corona, Marega e Luis Diaz.
André Villas-Boas propone un abbottonato 4-4-2. Mandanda in porta, difeso da Sakai, Alvaro, Ćaleta-Car e Amavi. In mezzo al campo Kamara e Rongier, sulle corsie laterali spazio a Sanson e Payet. In avanti c’è la coppia Benedetto-Thauvin

Il Porto indirizza la sfida

Quattro minuti di gioco e il Porto trova la rete del vantaggio con Marega, che deposita in rete il servizio di Corona. Il Marsiglia prova a reagire e cinque minuti dopo conquista un penalty grazie ad una giocata di Thauvin. Dal dischetto si presenta Payet, ma lo specialista calcia malissimo e spedisce alto. Nonostante l’occasione mancata il Marsiglia fa girare palla alla ricerca di altri spazi per far male ai portoghesi. La gara è molto equilibrata e per registrare un’altra occasione bisogna aspettare il 27′. Il porto guadagna un penalty grazie ad intervento in ritardo di Amavi su Corona. Nessun dubbio per Lahoz. Sergio Oliviera trasforma la massima punizione e porta la gara sul 2-0 per gli iberici.
I ritmi sono leggermente più alti, il Porto trova anche la rete del 3-0 con Marega, ma il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco dell’autore del gol. Pochi minuti dopo il gol annullato, il VAR non assegna un secondo penalty ai francesi. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione le squadre si affrontano a viso aperto, ma non arrivano grosse emozioni e dopo un minuto di extra time l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Luis Diaz chiude Porto-Marsiglia

Nessun cambio nella ripresa, si riparte con gli stessi giocatori. Il pallino del gioco resta sempre in mano ai padroni di casa, che vanno vicini alla rete dopo cinque minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco con il colpo di testa alto di poco di Zaidu. Le idee nei francesi sono davvero poche, i tentativi degli ospiti non causano problemi ai portoghesi. I padroni di casa affondano al 69′ con una grande giocata di Corona che si porta a spasso tre avversari prima di scaricare di tacco su Luis Diaz che batte Mandanda con un colpo di biliardo sul secondo palo.
La gara termina di fatto con questa rete, il Marsiglia prova ancora al 77′ con un tiro dalla distanza di Cuisance molto telefonato. Il Porto sfiora il poker all’84’ con Corona, che grazia i francesi. La gara scivola verso il triplo fischio finale senza ulteriori sussulti. Vince ancora il Porto, che sale a quota sei punti in classifica. Il Marsiglia resta ultimo con 0 punti. Nell’altra gara del girone il City domina e batte i greci dell’Olympiacos.

Tabellino Porto-Marsiglia

4′ Marega, 28′ rig. Sergio Oliveira, 69′ Luis Diaz

PORTO (4-3-3): Marchesin; Manafa, Sarr, Mbemba, Sanusi; Oliveira (88′ Grujic), Uribe, Otavio (88′ Taremi); Corona (85′ Vieira), Marega (88′ Romario), Diaz (75′ Nakajima). All. Conçeiçao
MARSIGLIA (4-3-3): Mandanda; Sakai, Alvaro, Caleta-Car, Amavi; Kamara (82′ Strootman), Sanson (65′ Cuisance), Rongier; Thauvin (82′ Ake), Benedetto (77′ Germain), Payet (65′ Henrique). All. Villas Boas
Ammoniti: Oliveira, Thauvin, Kamara, Amavi, Gonzalez